Nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza di genere Zonta club Sanremo, presieduto nel biennio 22/24 da Fernanda Littardi, ripropone per la nona volta la distribuzione dei sacchetti del pane, ventimila in tutto, che sono stati distribuiti in panetterie e supermercati da Ospedaletti a Taggia, con il nuovo motto zontiano: Build a better world for women and girls con al centro ZONTA DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE-Non ridurre in briciole la vita di una donna.
La violenza contro le donne e le ragazze è una delle violazioni dei diritti umani più pervasive e un’epidemia globale. Non conosce barriere nazionali o culturali; ha luogo a casa, sul posto di lavoro e negli spazi aperti e colpisce milioni di donne e ragazze in tempo di pace e di conflitto. Comprende la violenza psicologica, fisica e sessuale e pratiche dannose come lo stupro, l’escissione dei genitali femminili, i matrimoni precoci e la tratta di esseri umani. La violenza contro le donne e le ragazze minaccia i paesi, inibisce il progresso economico e impedisce alle donne di contribuire alla propria comunità e creare una vita migliore per se stesse e le proprie famiglie.
Per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze durante i 16 giorni di attivismo, dal 25 novembre al 10 dicembre, tutti i club e distretti Zonta sono incoraggiati a prendere parte alla campagna Zonta dice NO alla violenza contro le donne e a intraprendere azioni locali, nazionali e internazionali per influenzare la formulazione e l'attuazione delle leggi, nonché modificare atteggiamenti e comportamenti basati sul genere per porre fine alla violenza contro le donne.
Cinzia Papetti
Addetta Stampa
Zonta club Sanremo