E' online la nuova edizione 2023/24 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
Nella nostra provincia, rispetto alla classifica dell’anno scorso, resta invariato il terzetto Vieusseux-Cassini-Aprosio per il classico, mentre tra i quattro licei scientifici Aprosio-Cassini-Vieusseux-Colombo quello sanremese rosicchia una posizione agli imperiesi.
Al linguistico è sempre Aprosio-Amoretti-Cassini a fare bella figura. Il Colombo di Sanremo e Arma, invece, scivola dal secondo al terzo posto tra i licei delle scienze applicate, superato dal Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia e Bordighera e dal Vieusseux che resta in testa.
Ma si rifà con l’istituto ad indirizzo tecnico-economico, dove balza davanti a Fermi-Polo-Montale, Ruffini di Imperia e Ruffini-Aicardi di Sanremo e Arma.
È il classico del Cassini la scuola che vanta in assoluto più diplomati in regola con gli anni a fine corso (78,2%), mentre quella più selettiva, in questo caso solo tra i licei, è l’Aprosio (61,9%) che conferma la sua severità anche allo scientifico (55,3%). Menzione a parte per il Colombo che allo scientifico porta al diploma solo il 36,5% degli alunni in cinque anni.