L’Unione Europea nel 2016 ha firmato il Clean Energy Package, una direttiva che richiede alcuni interventi necessari per ridurre le emissioni nocive nell’aria con una data di scadenza non così lontana: il 2030. Mentre ci troviamo ad affrontare oggettivamente un cambiamento climatico che porta a dinamiche ambientali impattanti, anche noi privati cittadini possiamo iniziare a fare scelte più consapevoli nella gestione della casa.
Protagonisti sotto l’occhio attento dell’Europa sono i dispositivi che producono calore e acqua calda che sembrano essere tra gli inquinanti più impattanti che abbiamo a livello domestico. Sono molte le aziende che hanno investito nella produzione di caldaie a condensazione come soluzione ad hoc per affrontare questa problematica.
Temi che possano costare troppo? Sono previsti alcuni incentivi fiscali che possono aiutarti ma puoi trovare anche ottime offerte di caldaie a condensazione su Zeta Idraulica dove potrai acquistare modelli di ultima generazione, altamente performanti e con un buon rapporto qualità prezzo.
Caldaia a condensazione: è davvero una scelta green?
Non si tratta solo di una mossa di marketing: la caldaia a condensazione è davvero un prodotto più efficiente e quindi più ecologico, soprattutto se confrontato con il modello a gas. La sua forza? È in grado di recuperare il calore dei fumi in combustioni, sfruttando già le temperature presenti nei tubi di scarico e il vapore acqueo.
In poche parole: i fumi di scarico prodotti vengono eliminati all’esterno ma sfruttando temperature più basse, mentre il calore generato resta racchiuso all’interno.
I vantaggi di una caldaia a condensazione
Oltre alla tematica ambientale, perché dovresti sceglierla? Sono diversi i vantaggi che emergono e partiamo proprio dai costi. Il prezzo di installazione non è eccessivamente alto; chiaramente dobbiamo comprendere che sostituire un impianto di riscaldamento non è mai una passeggiata ma si possono trovare diverse offerte e con gli incentivi l’impatto economico è decisamente ridotto.
Restando in tema di risparmio economico parliamo delle bollette: con un termostato di ultima generazione e una nuova caldaia a condensazione i costi possono diminuire di circa il 30%, soprattutto ascoltando i consigli del professionista che si occuperà dell’installazione e che svelerà qualche trucco sulle temperature medie consigliate.
Un motivo in più per sceglierla? Si può combinare un sistema solare termico per l’acqua calda sanitaria, così da ottimizzare ancora di più i consumi e ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
Scegli la tipologia più adatta a te
Devi sapere che non tutte le caldaie a condensazione sono uguali: si dividono fondamentalmente in due categorie. Ci sono i modelli murali, con dimensioni ridotte e quelle a basamento che sono decisamente più voluminose. Per comprendere quale sia l’opzione migliore per te puoi richiedere un preventivo personalizzato agli specialisti di fiducia.
Come ottenere il massimo dalla tua nuova caldaia
Se vuoi ottenere il massimo beneficio dalla tua nuova caldaia, per impattare meno sull’ambiente, oltre alla scelta di un dispositivo di ultima generazione con termostato smart dovresti valutare anche di migliorare l’isolamento termico del tuo immobile.
Sostituire gli infissi può essere una scelta vincente: non serve per forza valutare il cappotto per la tua casa, ma rinnovare le finestre è di grande aiuto nel mantenere un ambiente più confortevole e quindi limitare l’accensione dei riscaldamenti.