Il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo ha incontrato il prefetto del dipartimento delle alpi marittime di Nizza, Hugues Moutouh, argomenti principali di confronto sono stati la sicurezza e la volontà di cooperazione, in particolare in ambito di protezione civile.
“L’incontro è stato occasione per mettere a fuoco problematiche comuni di sicurezza, con attenzione rivolta a un comitato che esiste da anni e che intendiamo riattivare, con nuova energia, dedicandoci a tematiche di maggiore interesse: il terrorismo internazionale e lo spaccio di sostanze stupefacenti”, ha dichiarato il prefetto Valerio Massimo Romeo.
Il prefetto ha proseguito ricordando i recenti sequestri di sostanze stupefacenti: “Ci tengo a ringraziare la polizia francese che unitamente alle squadre della polizia italiana hanno recentemente conseguito importanti risultati sul piano operativo. Ciò significa che i controlli ci sono, il sistema funziona. Stiamo lavorando per la sicurezza di due stati amici da sempre: Italia e Francia”.
Infine, la volontà di portare avanti un rapporto collaborativo in materia di protezione civile: “I recenti eventi alluvionali hanno interessato il territorio di Ventimiglia, ma anche il territorio di Mentone e Nizza. Si troveranno progetti comuni per un’azione condivisa di cooperazione tra le forze della protezione civile francese e italiana”.