Attualità - 15 novembre 2023, 14:55

Taggia; al Nido d'Infanzia 'Girotondo' inizia il progetto 'Nido e Territorio: dentro, fuori e oltre' (foto)

"L’idea è quella sviluppare sempre di più un legame con la rete del territorio e offrire ai bambini un’apertura a 360° sulle tradizioni e le usanze del contesto in cui vivono"

Taggia; al Nido d'Infanzia 'Girotondo' inizia il progetto 'Nido e Territorio: dentro, fuori e oltre' (foto)

Al Nido d'Infanzia comunale 'Girotondo' di Taggia, gestito dalla Coop. Nuova Assistenza di Novara, si dà inizio alle attività di programmazione: il tema di quest’anno è 'Nido e Territorio: dentro, fuori e oltre'.

"L’idea è quella sviluppare sempre di più un legame con la rete del territorio - spiegano dal nido d'infanzia - e offrire ai bambini un’apertura a 360° sulle tradizioni e le usanze del contesto in cui vivono, legate ad esempio, come nel caso dell’attività di oggi, alla natura.

Dopo aver svolto diversi approfondimenti sulla conoscenza dell'ulivo, dei suoi rami, delle foglie e le olive, l'equipe educativa ha proposto quindi la prima uscita alla scoperta dell’oleificio, e proprio grazie alla disponibilità del 'Frantoio Nuvolone', i bambini più grandi hanno visitato il frantoio e hanno potuto vedere da vicino come viene prodotto l'olio, osservandone tutti i processi di lavorazione e di produzione, assistendo così a tutte le varie fasi di molitura delle olive. Al termine, hanno avuto modo di gustare l’olio novello, appena spremuto.

L’esperienza è stata vissuta con grande entusiasmo da tutti i bimbi, che hanno manifestato stupore e curiosità, il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione, ma soprattutto alla calorosa accoglienza del 'Frantoio Nuvolone'.".

"Per crescere un bambino ci vuole un villaggio." Proverbio Africano.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU