È stata pubblicata la manifestazione di interesse per la gestione del nuovo punto sosta/ristoro in frazione Valcona Soprana. “Chiunque avesse interesse ed i relativi requisiti richiesti – fanno sapere dal Comune - può scaricare la documentazione dal sito istituzionale www.comune.mendatica.im.it oppure contattando gli uffici comunali al numero 0183 328713 oppure mail protocollo@comune.mendatica.im.it o pec info@pec.comune.mendatica.im.it”. La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 14 gennaio 2024.
L'opera di riqualificazione dell’immobile è stata finanziata dalla Regione Liguria nell'ambito del Programma di Rigenerazione Urbana.
I lavori sono stati eseguiti dall'impresa Fabio Ferrari di Mendatica. L’area interessata dall’intervento è situata nel nucleo agro-pastorale che fa parte, insieme a Monesi, Valcona Sottana, le Salse, dei pascoli di alta montagna in cui, storicamente, in primavera, venivano portate le greggi per trascorrervi l’estate fino a fine settembre. Immersa nel Bosco delle Navette - area SIC Ligure/ Piemontese -, Valcona Soprana, si colloca in modo strategico lungo il percorso storico che unisce il comprensorio di Monesi con Briga Alta, Upega e il tracciato della Monesi-Limone.
Si tratta di una via utilizzata per lo sci di fondo, lo sci alpinismo, il trekking, la mtb e le ciaspole: una risorsa turistica, ambientale e sociale fondamentale per l’intero Territorio che, grazie alle strategie di rigenerazione pianificate dalla Regione Liguria e dagli Enti locali, guarda verso un turismo innovativo, “slow”, sostenibile e solidale.