Eventi - 14 novembre 2023, 16:28

Come si legge una poesia? Un laboratorio di lettura a Taggia con Pino Petruzzelli

"La poesia è vita cha aiuta a guardarsi dentro, riconoscendo noi stessi e il mondo che ci circonda"

Come si legge una poesia? Un laboratorio di lettura a Taggia con Pino Petruzzelli

"Come si legge una poesia? Come si può rendere il ritmo e l’armonia dei versi dei grandi autori?" Per rispondere a queste e ad altre domande il Teatro del Banchéro ospiterà il regista, attore e autore Pino Petruzzelli, per un laboratorio di lettura della poesia che si svolgerà in due week-end, il primo il 2-3 dicembre, il secondo in gennaio.

La poesia è musica - spiegano al Banchéro - ed è necessario allenare il proprio strumento musicale, la nostra voce, la nostra sensibilità. Sbarbaro, Caproni, Montale, Pasolini, Kavafis, Auden sono solo alcuni esempi di poeti che possono essere “toccati” dal laboratorio. Il tutto è finalizzato alla realizzazione di un reading di poesie con gli allievi stessi”.

Oggi più che mai - spiega lo stesso Petruzzelli - è fondamentale recuperare “la forza sovversiva della parola”, per sostituire alla chiacchiera e al pressapochismo il valore di approfondimento, di dialogo fra cuore e mente. La poesia è vita cha aiuta a guardarsi dentro, riconoscendo noi stessi e il mondo che ci circonda. La poesia è un atto privato che aiuta a vedere il Paesaggio interiore che muove le nostre azioni. Il nostro Paesaggio interiore è meraviglioso, dobbiamo solo ascoltarlo. Ascoltarlo per allontanarci da luoghi comuni, stereotipi, autocompiacimento. Ascoltare il nostro Paesaggio interiore per non desiderare altro nella vita che essere quello che si è”.

Il Laboratorio si svolgerà a Taggia, presso la sede del Banchéro, ed è aperto a tutti. Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19:30, con pausa pranzo, da ripetere in gennaio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU