Sono state simbolicamente consegnate, nel pomeriggio di oggi dall’Assessore al Lavoro della Regione Liguria, Augusto Sartori, le chiavi dei futuri uffici del ‘Centro per l’Impiego’ di Sanremo che, all’inizio del 2025 si trasferirà in quella che per tanti anni è stata l’Anagrafe della città dei fiori, all’inizio di via Martiri sopra il Mercato Annonario.
La piccola cerimonia di consegna ha visto anche la presenza del Senatore Gianni Berrino che, di fatto, aveva dato il via alle ristrutturazioni dei vari centri in tutta la Liguria. Il progetto rientra nel piano regionale di potenziamento per il rafforzamento dei servizi per l’impiego in termini infrastrutturali e di organico. Già molti uffici in tutta la Liguria sono stati completamente ristrutturati, rinnovati e ampliati. Attualmente le sedi dei centri per l’impiego della Liguria sono 14.
Principalmente verrà realizzata una nuova distribuzione degli spazi interni con sostituzione di controsoffittature, saranno adeguati gli impianti elettrici, informatici, antincendio, termici e meccanici e verranno effettuate opere murarie e di finitura.
“Come già fatto altre volte - dichiara l'assessore regionale Augusto Sartori - ad esempio un mese fa abbiamo consegnato le chiavi all'impresa che eseguirà i lavori in quello di Genova Centro, con importanti investimenti riqualifichiamo un nuovo Centro per l’impiego di Regione Liguria per far sì che tutti e 14 siano moderni e funzionali sia per l'utenza sia per chi ivi lavora. In questo periodo storico, in cui nella nostra regione abbiamo un calo della disoccupazione in quanto contemporaneamente abbiamo anche una maggiore offerta di lavoro, i Centri per l'Impiego sono sempre più un punto di riferimento per chi cerca e offre opportunità professionali. Desidero ricordare che essi sono anche le sedi per l'attuazione del programma Gol avviato nel luglio 2022 e che, al 31 ottobre, vede in Liguria quasi 30 mila utenti presi in carico con circa 23 mila già inseriti in percorsi di politica attiva e 6 mila iscritti ad un corso di formazione di cui oltre 2 mila già terminato positivamente”.
I centri per l’impiego della Liguria, da Sarzana a Ventimiglia, vedono una nuova veste unitaria, per la prima volta in Italia. Standard univoci, a livello di comunicazione e di progettazione delle sedi, e una infrastruttura digitale potenziata. Ogni centro avrà i medesimi servizi, che saranno tutti identificabili con colori e percorsi definiti.
I lavori inizieranno subito e costeranno circa 550mila euro per una durata di circa un anno.