Attualità - 05 novembre 2023, 12:40

Ventimiglia, al Fai presentati i corsi di lingua francese per i lavoratori frontalieri (Foto)

Finanziati dalla Regione Liguria. Scajola: "Appoggio concreto per circa 200 lavoratori"

Ventimiglia, al Fai presentati i corsi di lingua francese per i lavoratori frontalieri (Foto)

Sono stati presentati a Ventimiglia, questa mattina, i corsi di lingua francese destinati ai lavoratori frontalieri, organizzati dall'associazione Frontalieri Autonomi Intemeli (Fai) e finanziati dalla Regione Liguria. All’evento erano presenti l’assessore regionale ai Rapporti con i lavoratori frontalieri Marco Scajola, il consigliere regionale Veronica Russo, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, l'assessore di Ventimiglia Adriano Catalano, il consigliere comunale di Ventimiglia con delega ai Frontalieri Roberto Parodi, il segretario Fai Enrico Amalberti e Maurizio Morabito, componente del direttivo Fai e consigliere comunale di Camporosso.

I corsi inizieranno martedì prossimo, il 7 novembre, dureranno sei mesi e saranno completamente gratuiti. "Anche quest'anno Regione Liguria ha fortemente voluto portare avanti questi corsi insieme al Fai" - spiega l'assessore Scajola - "Un aiuto tangibile a chi ogni giorno va a lavorare oltre frontiera e ha bisogno di conoscere la lingua francese. Coinvolgeremo circa 200 persone con lezioni completamente gratuite e in fasce orarie congeniali rispetto alla giornata lavorativa. Un risultato importante che conferma la bontà dell'iniziativa".

"Ringrazio Roberto Parodi e il Fai per aver organizzato questa nuova edizione dei corsi di lingua francese che riusciamo a proporre grazie al fondamentale contributo della Regione Liguria" - sottolinea il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro - "Come amministrazione comunale abbiamo già scritto al ministro Valditara per avere una programmazione formativa sul francese che riteniamo fondamentale per migliorare sempre di più i nostri lavoratori frontalieri".

"Ringraziamo sentitamente Regione Liguria e l'assessore Marco Scajola per questa nuova possibilità che avranno i frontalieri" - dice il consigliere Roberto Parodi - "Imparare il francese senza alcun costo è una grande opportunità per chi lavora oltralpe e deve usare la lingua nel proprio impiego e nella propria quotidianità".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU