Premiati oggi i vincitori del concorso fotografico per fotoamatori e scuole organizzato dal Circolo di Castelvecchio in occasione di Olioliva 2023, tema delle opere “L’olivo, il suo paesaggio e le sue tradizioni”.
L'INTERVISTA
Un’edizione che non poteva non essere dedicata al Centenario della città e per la prima volta con una partecipazione nazionale: “Sono trent’anni che organizziamo questo concorso, ma questo è una sorta di anno zero perché è la prima volta che da provinciale diventa nazionale: abbiamo ricevuto fotografie dal Veneto, dalla Puglia, dalla Sicilia - dichiara Pino Camiolo, presidente del Circolo di Castelvecchio – Siamo molto contenti, sono trentaquattro i fotografi che hanno mandato opere per esattamente 310 fotografie. Abbiamo avuto anche un ottimo riscontro da parte delle scuole: sono 14 gli istituti della provincia che hanno partecipato.
Nei due giorni, venerdì e sabato, molti sono venuti a votare la fotografia preferita: la prima votata ha ricevuto 148 voti, la seconda 145. La più votata è la fotografia della scuola dell’infanzia di via degli Ulivi a Imperia, con l’insegnante Orietta Zafoni.
Ringraziamo la Camera di commercio e il presidente Enrico Lupi che ci supportano, siamo molto soddisfatti”.
Ecco i vincitori per ogni categoria. Sezione colore: Bruno Madeddu di Sarzana (SP) con l'opera "Paesaggio Toscano con Olivi”; Adriano Boscato di Pove del Grappa (V) con l'opera "ll rientro a casa”; Bruno Testi di Pietra Ligure (SV) con l'opera "Raccolta con reti”.
Sezione bianco e nero: Antonio Semiglia di Taggia (IM) con l'opera "Tutti in fila"; Francesco Casole di Secli (LE) con l'opera “Xilella-La caduta dei giganti"; Marco Zurla di Taggia (IM) con l'opera "Al frantoio".
Autori segnalati: Emiro Albiani di Corsanico (LU) con l'opera "Fuoco amico" e Alberto di Viareggio (MS) con l'opera " La raccolta 1".
Premio per l’autore più giovane: Natalia Motosso di Imperia con l’opera “Ti pesto”.
Premio per il migliore autore della provincia di Imperia: Carla Guglieri con “Angiolina 2”.
Premio per il circolo con il maggiore numero di autori ammessi: Digit art in foto di Taggia con 5 autori.
Premio scuole: Scuola dell’infanzia di Cipressa con I'opera "Diversi e bellissimi"; Classe 3 della scuola primaria di via degli Ulivi con l'opera "Tutti uniti per una buona alimentazione" e Scuola dell’infanzia di Pieve di Teco con l'opera "Piccoli raccolti". Opera segnalata: Scuola primaria di Triora con l'opera "Cabada".