Economia - 24 ottobre 2023, 07:00

Dai tour virtuali ai giochi online: scoprire la Grecia grazie al digitale

La Grecia ha sempre attirato turisti da tutto il mondo, e non deve sorprendere, considerando che si parla di un paese con una cultura millenaria e una storia ricca di fascino, miti e leggende.

Dai tour virtuali ai giochi online: scoprire la Grecia grazie al digitale

La Grecia ha sempre attirato turisti da tutto il mondo, e non deve sorprendere, considerando che si parla di un paese con una cultura millenaria e una storia ricca di fascino, miti e leggende. Di contro, non tutti hanno la possibilità di visitarla in prima persona: un po' per una questione di budget, un po' per via degli impegni di tutti i giorni. Grazie al digitale, però, ogni barriera viene abbattuta: non a caso, chiunque ha la possibilità di immergersi nella cultura greca, grazie a Internet, dai tour virtuali fino ad arrivare ai giochi online a tema Grecia.

Scoprire la Grecia grazie ai tour virtuali

I tour virtuali consentono agli appassionati di immergersi nel pieno delle bellezze della Grecia, direttamente dal comfort di casa propria. Ci riescono grazie alle ultime tecnologie, offrendo la possibilità di godersi un'esperienza molto realistica e coinvolgente: infatti, basta un click per ritrovarsi immediatamente di fronte alle rovine antiche dell'Acropoli di Atene, o per passeggiare tra le strade di Santorini.

Si possono esplorare i monumenti storici, ammirare da vicino gli intricati dettagli dell'architettura greca e, in alcuni casi, addentrarsi nei musei per osservare le opere d'arte e il lascito dell'antica civiltà greca. I tour virtuali funzionano in due modi: o ci si "aggrega" ad un gruppo di turisti e tour operator dotati di webcam, oppure si visitano monumenti e strade grazie alle ricostruzioni in 3D dei luoghi più belli della Grecia.

I tour virtuali, comunque, non si limitano alle viste panoramiche o alle visite a musei e siti archeologici. Alcune opzioni, infatti, consentono anche di accedere a file audio che forniscono tanti approfondimenti sulla storia, sulla mitologia e sulla cultura greca. Per non parlare poi di alcune funzioni interattive, che possono includere giochi di ruolo e quiz.

Scoprire i miti greci con i videogiochi online

I videogames online rappresentano un altro strumento ideale per avvicinarsi all'affascinante mondo della mitologia greca. Questi giochi danno la possibilità di vivere da protagonisti le storie degli eroi, degli dèi e delle creature mitologiche che da sempre animano le fantasie di chi nutre una certa passione nei confronti di questo tema.

Il settore delle slot online offre diversi spunti interessanti in tal senso. Un esempio è Gates of Olympus slot, capace di trascinare i giocatori nel regno di Zeus. Il videogame, ricco di simboli e di riferimenti alla mitologia greca, è senza ombra di dubbio uno dei giochi più semplici ma al tempo stesso coinvolgenti dedicati a questo tema.

Tra i molti titoli disponibili, uno che merita di essere menzionato è God of War. Questa serie di giochi segue le avventure di Kratos, un guerriero spartano che si trova a fare i conti con divinità, mostri ed eroi dell'epopea greca. Il gioco è un vero e proprio tuffo nel passato, capace di mixare realtà e fantasia in un modo davvero innovativo.

Un altro gioco che permette di vivere tutta l'emozione della mitologia greca è Assassin's Creed Odyssey, ambientato durante la guerra del Peloponneso e capace di coinvolgere il player nell'esplorazione di un mondo immenso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU