A Imperia apre un centro di recupero per uomini violenti. L’iniziativa è stata fortemente voluta e finanziata dall’assessorato regionale alle Pari Opportunità. L’obiettivo fondamentale nel lavoro con gli uomini autori di violenza è quello di interromperla attivando un processo di assunzione di responsabilità e consapevolezza.
Gli uomini vengono incoraggiati ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni, ad analizzare le cause profonde del loro comportamento violento e ad imparare strategie alternative per risolvere i conflitti.
Presso i centri di recupero operano equipe multidisciplinari di professionisti specializzati nella violenza di genere: psicologi, educatori, assistenti sociali e avvocati. Per questo motivo la Regione ha deciso di potenziare questo genere di servizio stanziando 211mila euro che serviranno per istituire, oltre a quello di Imperia, altri tre centri ad Albenga, Rapallo e La Spezia.
Il contributo arriva da fondi ministeriali, assegnati dalla Regione agli Enti gestori attraverso un avviso pubblico. Attualmente in Liguria i centri per il recupero di uomini autori di violenza domestica in possesso dei requisiti previsti a livello nazionale sono due, entrambi a Genova.
“La diffusione di questi servizi su tutto il territorio ligure – fa sapere la Regione - consentirà di intraprendere un percorso di trattamento anche a chi vive lontano dal capoluogo”.
Nel frattempo è stato confermato che il 25 novembre anche in Liguria sarà celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.