Sport - 21 ottobre 2023, 07:00

Sampdoria, contro il Cosenza è vietato sbagliare

Il mare è in tempesta, la nave imbarca acqua, il comandante non è più così saldo al comando e ha poco tempo, massimo novanta minuti, per invertire la rotta e provare a salvare se stesso e il suo equipaggio.

Sampdoria, contro il Cosenza è vietato sbagliare

Il mare è in tempesta, la nave imbarca acqua, il comandante non è più così saldo al comando e ha poco tempo, massimo novanta minuti, per invertire la rotta e provare a salvare se stesso e il suo equipaggio. La situazione della Sampdoria è questa e non importa che la nave sia stata distrutta da chi c'era prima, ora che il tribunale ha dato l'ok definitivo al piano di Manfredi e Radrizzani per la ristrutturazione del debito e la partita con Ferrero è vinta, bisogna tornare a regalare ai tifosi le gioie che meritano sul campo. Domenica alle 16,15 a Marassi contro il Cosenza non si può fare altro che vincere per uscire dal buio.

Sampdoria-Cosenza, serve una scossa

La Sampdoria è penultima in classifica con quattro punti, che sarebbero sei senza la penalizzazione iniziale, ma poco importa perché anche se fosse partita alla pari sarebbe in piena zona playout. Le prestazioni di Pirlo sono da retrocessione: una sola vittoria in 9 turni, cinque sconfitte di cui quattro su quattro partite in casa. Da due mesi pieni l'ex tecnico della Juventus non vince e la media punti è da spavento con 0.67 a partita che se traslata su tutto il campionato farebbe arrivare i blucerchiati massimo a quota 29, l'anno scorso il Benevento ultimo ne fece 38.

Dall'alto arriva la piena fiducia al tecnico, ma i risultati sono questi e se ad Ascoli un punto è bastato per salvare la panchina, con il Cosenza è necessario tornare a far ruggire Marassi per allontanare l'esonero. Per Pirlo la missione è di quelle non facili perché la sua Samp si presenta alla sfida senza difesa, fuori Murru, Ferrari e Stojanovic. Ccosì si tornerà alla linea a quattro con Ghilardi e Rodriguez, 40 anni in due, a proteggere Ravaglia, promosso titolare dopo i disastri di Stankovic. Non ci sarà nemmeno Pedrola, almeno dall'inizio, e l'assenza è di quelle pesanti perché l'ex Barcellona è l'unico vero giocatore di categoria superiore e mancherà parecchio.

Cosenza lanciato, il pericolo è dietro l'angolo

Nonostante la pessima forma, il Ferraris terra di conquista per Pisa, Venezia, Cittadella e Catanzaro, gli infortuni e le ipotesi sul futuro di Pirlo, per i siti di scommesse sportive che propongono dei bonus all'iscrizione la Samp è favorita alla vigilia del match con il Cosenza. Gli esperti del settore sono comunque cauti, perché gli avversari arrivano a Genova lanciati con 14 punti in classifica che valgono il quinto posto, due vittorie di fila contro Pisa e Lecco e tre nelle ultime quattro giornate se si aggiunge quella in trasferta contro il Palermo secondo in classifica.

I calabresi, che solo pochi mesi giocavano il playout per non retrocedere, sono una realtà, non una favola e giocano quel calcio a metà tra muscoli e qualità che la Samp soffre di più come dimostra la sconfitta con il Catanzaro. Questa volta però non si può sbagliare, per uscire dal mare in tempesta la Samp deve vincere altrimenti la barca affonderà. A pagare sarà il suo comandante che difficilmente potrà continuare a stare al timone dopo cinque sconfitte di fila in casa e nove gare senza successi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU