E’ iniziata oggi a Sanremo una tre giorni con i tour operator provenienti da tutta Europa per il secondo workshop della riviera dedicato all’outdoor e alla destagionalizzazione turistica attraverso gli sport all’aria aperta, praticabili tutto l’anno sul nostro territorio.
Questa mattina era previsto un giro sulla ciclabile ma, viste le condizioni del tempo, i buyer sono stati portati per un tour in città, alla scoperta delle peculiarità artistiche ed enogastronomiche. Oggi pomeriggio sono stati accolti nella sala privata del Casinò, alla presenza delle massime autorità, tra cui il Sindaco Alberto Biancheri, l’Assessore Giuseppe Faraldi, il Consigliere Mario Robaldo ed il Senatore Gianni Berrino.
Presente anche la Regione con Chiara Cerri e Veronica Russo, oltre a molti Assessori e Consiglieri matuziani. Con loro diversi Sindaci dei comuni che fanno parte del consorzio. Erano presenti buyer europei che arrivano da Austria, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Inghilterra e Norvegia, oltre che da Lazio, Toscana, Lombardia, Trentino alto Adige, Piemonte e Veneto.
E’ stato loro presentato il progetto ‘Sanremooutdoor’ che vede, con Sanremo capofila, l’adesione, per ora, di ben 38 comuni del territorio, rappresentati all’interno del progetto con la prospettiva di allargare il progetto all’intera provincia, legandolo all’allungamento della pista ciclabile verso est. Durante la presentazione è stato proiettato un filmato che esalta le eccellenze del nostro territorio: dalla pista ciclabile ai monti dell’entroterra, dal clima particolare alle bellezze della natura e dei centri storici, dalle attività outdoor alle specialità gastronomiche.
La giornata di domani sarà dedicata al workshop vero e proprio, sempre nella Sala Privata del Casinò: un’opportunità unica per gli operatori turistici della provincia che potranno iscriversi e partecipare incontrando i tour operator per offrire loro i propri servizi turistici.