Attualità - 19 ottobre 2023, 07:11

Dalla Regione 700 mila euro a Pieve di Teco per sistemare il ponte Muzio-Ligassorio

La strada della frazione era stata duramente colpite dalle alluvioni del 2019 e del 2020

Dalla Regione 700 mila euro a Pieve di Teco per sistemare il ponte Muzio-Ligassorio

Per il Comune di Pieve di Teco si tratta sicuramente di una buona notizia. Il presidente della Regione Liguria e commissario delegato di governo per gli interventi contro il dissesto idrogeologico Giovanni Toti ha firmato la richiesta al Dipartimento Nazionale di Protezione civile per il via libera al finanziamento di interventi strutturali – ripristino di strade, ponti e attraversamenti; opere idrauliche.

Un finanziamento di 700mila euro è destinato al Comune della Valle Arroscia, somma importante per la messa in sicurezza del ponte sulla strada Muzio-Ligassorio.

La frazione di Pieve era stata duramente colpita dalle alluvioni sia del 2019, che del 2020. Era stato l’allora sindaco Alessandro Alessandri ad aver presentato il conto alla Regione per i danni provocato in due momenti differenti dal maltempo.

Pieve rientra nei 68 Comuni su tutto il territorio regionale per i quali è stato previsto uno stanziamento totale di 10 milioni di euro (9.947.180,75 euro). Si tratta dell’ ultima tranche di risorse legate all’emergenza maltempo del 2019, che ha cubato complessivamente circa 200 milioni di euro. “Anche in questo caso, come nei precedenti riparti – fa sapere la Regione -  le priorità di intervento sono state individuate attraverso il confronto con gli enti locali coinvolti. Non appena il Dipartimento nazionale darà il suo via libera, il piano sarà immediatamente esecutivo e si potrà procedere con l’apertura dei cantieri”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU