Sabato alle 18, alla Libreria Ubik Sanremo (via Roma 91) si terrà la presentazione del romanzo “Sanremo e il tesoro di Hitler” di Achille Maccapani (Fratelli Frilli Editori), organizzata con la collaborazione del Club Unesco della città matuziana. A dialogare con l’autore sarà Remigio d’Aquaro.
Il romanzo, dedicato alla terza indagine del commissario Orengo, è un’indagine tra passato e presente, che parte da un omicidio presso l’Hotel Royal di Sanremo, di cui è vittima un dirigente pubblico bavarese, Thomas Lenhoff, arrivato in città ufficialmente per partecipare a un torneo internazionale di Texas Hold’em al Casinò. In realtà Lenhoff doveva formalizzare l’acquisto di un pezzo unico di gioielleria storica, reperito nel dark web: una collana Van Cleen & Harpels del 1925, dono di nozze di Esther Lanzmann, rubato dall’esercito nazista durante la notte drammatica tra il 24 e il 25 novembre 1943, quella della retata delle famiglie ebraiche a Sanremo.
Proprio dall’omicidio e dagli indizi lasciati dalla vittima prende il via l’indagine del commissario Francesco Orengo, lo sbirro di Castel Vittorio, che si ritrova ad alternare le proprie ricerche investigative con la lettura di saggi e documenti storici, appositamente desegretati. A mano a mano che la ricerca del colpevole si evolve, Orengo dovrà fare i conti con parecchie difficoltà, depistaggi e perfino agguati. Fino alla svolta finale sconvolgente.
Nel romanzo dell’autore ventimigliese (che attualmente lavora come segretario comunale nei comuni di Quiliano, in provincia di Savona, Airole, Olivetta San Michele e Castel Vittorio, in provincia di Imperia) non mancano inoltre numerose scene ambientate durante il periodo storico tra il 1938 e il 1943, compreso un cameo (di finzione narrativa) del giovane Italo Calvino, nelle vesti del partigiano Santiago.
Il libro è ambientato in tutto il ponente ligure (Sanremo, Castel Vittorio, Pigna, Isolabona, Dolceacqua, Bajardo, Apricale, Olivetta San Michele e Airole) e nella vicina Costa Azzurra.
Sin dalla sua pubblicazione, il romanzo è stato subito apprezzato e accolto dai lettori, entrando rapidamente anche nella classifica top 100 di Amazon, ed ottenendo recensioni positive dalle varie testate specializzate online. L’autore ha già presentato il libro a Sanremo, Savona, Ventimiglia, Bordighera e in altri luoghi dell’entroterra imperiese, nonché in occasione delle rassegne nazionali 'Maggio in giallo' di San Giuliano Milanese e 'AG Noir Festival' di Andora.
Le novità non finiscono qui per l’autore ventimigliese. Il 31 agosto scorso è stata pubblicata nelle edicole italiane la nuova edizione di “Delitto al Festival di Sanremo – La prima indagine del commissario Francesco Orengo”, in abbinamento al quotidiano “La Gazzetta dello Sport” (13° uscita della collana “Noir Italia – Delitti all’ombra del Bel Paese”). Inoltre verso la fine di ottobre uscirà la nuova antologia di racconti “Note noir” (Fratelli Frilli Editori) nella quale figurerà un nuovo racconto con il commissario Orengo, un’indagine ambientata a Sanremo, “Je t’aime moi non plus”, in omaggio alla celebre canzone di Serge Gainsbourg.