Si è svolto questa mattina, ospitato dal Liceo scientifico Vieusseux, un incontro dedicato ai progetti Erasmus finanzianti nell’anno scolastico 2022/23.
L’evento è stato un momento di scambio, in cui è stato possibile fare un bilancio dei progetti attivati lo scorso anno in quattro istituti imperiesi: CPIA Provincia di Imperia, IIS Ruffini, Liceo Amoretti e Artistico e il Liceo G.P. Vieusseux.
Per quanto riguarda l’IIS Ruffini, la professoressa Stefania Modesti, referente Erasmus dell’istituto insieme a Sabina Sposato, ha spiegato: “La mobilità Erasmus è rivolta a studenti, docenti e personale Ata. Per il nostro istituto lo scorso anno hanno partecipato quattordici docenti: sette hanno svolto un’attività di job shadowing, ossia di affiancamento lavorativo, in Germania e a Malta, gli altri 7 hanno frequentato dei corsi a Barcellona con tema la cittadinanza attiva, a Dublino sugli strumenti digitali per l’apprendimento linguistico e in Belgio dedicati all’inclusione e la dispersione scolastica.
Per il prossimo anno l’intenzione è di far partire, oltre che ai docenti, anche i ragazzi. L’Istituto Ruffini -sottolinea la professoressa Modesti- ha ricevuto l’accreditamento per sette anni a partire dal 2021, questo ci garantisce per questo arco di tempo i fondi per i progetti Erasmus”.
Non è l’unica iniziativa a cui ha partecipato l’istituto Ruffini: “Nella nostra scuola sono anche attivi dui progetti ‘ETwinning’, una branchia di Erasmus che consiste in ‘gemellaggi elettronici’ tra scuole europee . Per questo progetto lo scorso 6 settembre il Ruffini ha ottenuto il Certificato di Eccellenza”.