Eventi - 11 ottobre 2023, 12:59

Circolo Parasio, 'Premio internazionale di poesia Città di Imperia': svelati i vincitori (video)

Sabato 14 ottobre le premiazioni in Provincia. "Una iniziativa significativa per tutta la città", dice lo il presidente storico Giacomo Raineri

Circolo Parasio, 'Premio internazionale di poesia Città di Imperia': svelati i vincitori (video)

Il concorso internazionale di poesia “Parasio, città di Imperia” è giunto alla sua decima edizione, sabato 14 ottobre alle 17.30 ci saranno le premiazioni dei primi tre classificati e dei sette partecipanti che hanno ricevuto una menzione d’onore.

L'INTERVISTA

La premiazione avverrà nella sala consiliare della Provincia di Imperia, i poeti che si sono messi in gioco in questa edizione sono più di 120, provenienti da tutta Italia. Stefano Vitale è il primo classificato, seconda è Rita Imperatori, terza Emanuela Dalla Libera. Hanno ricevuto una menzione d’onore: Sergio Gallo, Annamaria Maccaboni, Denata Ndreca, Matteo Persico, Lina Salvi, Rodolfo Vettorello e Valerio Vigliaturo.

Spiega Giacomo Raineri: “È un piccolo contributo che la nostra associazione vuole portare ai festeggiamenti per i cento anni della città di Imperia. I festeggiamenti ufficiali inizieranno il 21 ottobre, questo è un ‘Aspettando il centenario’.

Anche quest’anno hanno partecipato in molti poeti e poetesse da tutta Italia, vi è stata una giuria che ha selezionata i lavori, presieduta in modo impeccabile dal nostro poeta, uno dei più grandi letterati viventi Giuseppe Conte e dal direttore Gabriele Borgna. I lavori sono stati mandati via mail alla giuria, sparsa in tutta Italia, ne è seguita una classifica.

È una bella edizione, ha raggiunto il decimo anno di vita, con gli anni l’iniziativa ha trovato consenso e vede il patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia e della Regione Liguria, anche realtà ufficiali hanno riconosciuto in questo premio un’iniziativa significativa per tutta la città”.

La giuria, presieduta da Giuseppe Conte e con segretario Francesco Lotito, è composta da Gabriele Borgna, Alessandra Corbetta, Ivan Fedeli, Barbara Garassino e Massimo Morasso.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU