Eventi - 09 ottobre 2023, 16:10

“Il volontariato secondo Spiderman”, il convegno della Croce Bianca con ospite Mattia Villardita (video)

Villardita: "Io non sono un medico, ma sono certo che quello che faccio fa bene alla salute dei bambini"

“Il volontariato secondo Spiderman”, il convegno della Croce Bianca con ospite Mattia Villardita (video)

Il volontariato secondo Spiderman” il convegno organizzato dalla Croce Bianca di Imperia il 28 ottobre nell’aula magna del polo universitario.

Ospite d’onore dell’incontro è Mattia Villardita, cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e autore del libro “Io e Spiderman”, che nelle visti del supereroe strappa un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti ospedalieri.

L'INTERVISTA

Alle 16.45 l’incontro è rivolto ai bambini, che potranno fare una foto ricordo con Spiderman, alle 17 inizia il convegno, con ospiti Carlo Amoretti, direttore distretto Asl 1 imperiese, Riccardo Borea, direttore pediatria Imperia e Sanremo, Alberto Gaiero, direttore pediatria Savona e Pietra ligure e Marco Scajola, psicologo clinico e assessore regionale. Modera Alberto Ponte, giornalista e volontario della Croce bianca. Oggetto della discussione sarà l’importanza del lavoro di Villardita, sulla salute dei bambini, da un punto di vista clinico.

Mattia Villardita, spiega come è nata questa sua passione: “Il dottore Gaiero è stata la prima persona che ha creduto in questo progetto. Io ho iniziato come paziente, con interventi a cui sono stato sottoposto nel corso della mia infanzia, nel periodo in cui sono stato ricoverato in ospedale avevo con me il fumetto e il pigiama di Spiderman, mi aspettavo che potesse darmi conforto. Da questo ricordo è nato tutto”.  

Cosa non va nella sanità ligure?: “Credo che ci siano alcune lacune. Manca un supporto piscologico, oltre che per i pazienti per le famiglie che si trovano a vivere il percorso di malattia di un figlio e molto spesso non sanno come affrontare questa situazione. Inoltre, mancano strutture di accoglienza per le famiglie che magari provengono da altre città e hanno bisogno di un luogo dove alloggiare”.

Prosegue Viallardita: “Rappresento il modo giusto di fare volontariato, è un campo molto particolare dove c’è è bisogno di rispetto per il paziente e per la famiglia. Vedere che ciò che faccio funziona per me è un grande orgoglio, non c’è ricompensa più grande del sorriso dei bambini”.

Conclude il presidente Roberto Trincheri: “Abbiamo organizzato un convegno con un ospite molto importante, Mattia Villardita, lo Spiderman regionale, ormai diventato nazionale, che gira per gli ospedali per portare sollievo ai bambini malati.

La prima parte del convegno sarà alle 16.30 nell’aula magna dell’università, ci sarà la possibilità di incontrare Spiderman e fare le fotografie, un ricordo per tutti i bambini. Poi ci sarà un convegno con ospiti importanti.

Vogliamo sfruttare questa giornata per trattare dell’importanza di quello che Mattia fa in questi ospedali, non solo dal punto di vista folkloristico, ma anche dal punto di vista del decorso della malattia dei bambini. Mattia nel suo libro scrive: ‘Io non sono un medico, ma sono certo che quello che faccio fa bene alla salute dei bambini’, questa è la domanda che porremo agli ospiti in sala.

Ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale, provinciale e il gruppo giovani della Croce bianca. Spero di vedere la sala piena perché sarà davvero una bella serata”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU