“Settembre si conclude alla grande. Avvistati tursiopi e stenelle striate”. Per i biologi dell’associazione Delfini di Ponente è stato un mese intenso tra attività di educazione al rispetto dell’ambiente, mostre al raduno delle Vele d’Imperia e monitoraggi lungo le coste della provincia di Imperia.
E’ in quest’area che si concentrano gli studi e le ricerche del team di studiosi che hanno la loro base operativa a Imperia. Tanti gli avvistamenti di tursiopi.
Si tratta di un cetaceo odontoceto appartenente alla famiglia dei Delfinidi. È una delle rare specie di delfini che sopportano la cattività; anche a causa di ciò è il più studiato e il più comune nei delfinari.
Ne esistono due popolazioni distinte, una costiera ed una di mare aperto. Utilizza per cacciare la tecnica dell'ecolocalizzazione e si nutre principalmente di pesci. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 12 anni e le femmine partoriscono un solo piccolo. Vive generalmente in branchi formati dalle femmine ed i piccoli, mentre i maschi possono formare delle associazioni chiamate "alleanze".
A causa dell'influenza dei media (il famoso delfino della serie televisiva Flipper era un tursiope), è diventato il delfino per antonomasia.