Un annullo filatelico dedicato al "Centenario della Città di Imperia” con l’obiettivo di storicizzare a livello nazionale l'evento e la ricorrenza. Ecco allora che il Comune ha deciso di firmare un contratto con Poste Italiane per l'annullo filatelico e l'emissione di 1000 cartoline dedicate al centenario della Città di Imperia.
Correva l’anno 1923 quando Mussolini decretò la creazione della città a partire dall’unione di due paesi che si fronteggiavano da un argine e dall’altro del torrente Impero: Oneglia e Porto Maurizio. In realtà Imperia si formò dall’unione di 11 tra comuni e borgate che sorgevano nell’immediato entroterra, sia gravitanti sulla valle Impero che sulla Val Prino. Ma ovviamente i due centri più grossi erano e rimangono Oneglia e Porto Maurizio, i due borghi di mare posti a est e a ovest del torrente Impero.
Cacelotti e Ciantafurche, così si appellavano gli uni con gli altri i portorini e gli onegliesi. E un po’ di campanilismo, seppur di folklore, è rimasto: tanto che i portorini dicono che la cosa più bella di Oneglia sia la vista del promontorio su cui sorge Porto Maurizio. E gli onegliesi rosicano. Ma pazienza.
Certo è che Oneglia e Porto Maurizio, pur essendo due borghi di mare molto vicini tra di loro, sono davvero diversi. Ad unirli anche un annullo filatelico e le cartoline di Poste Italiane per appassionati e non.