Hanno avuto inizio a Pieve di Teco le celebrazioni in occasione del Centenario della Sezione di Imperia dell'Associazione Nazionale Alpini.
Questa mattina si è svolto un incontro dedicato alle scuole, con l'alzabandiera e la conferenza sulla storia degli Alpini con relatore il Generale di Corpo d'Armata Marcello Bellacicco.
I festeggiamenti sono proseguiti alla Cittadella militare allestita sulla piazza dagli Alpini del 1° Reparto Comando della Brigata Taurinense. Particolarmente apprezzata è stata la palestra di roccia dove si sono cimentati i bimbi e le bimbe di tutte le classi.
Le celebrazioni per il Centenario proseguiranno sabato e domenica, con un'affluenza prevista di oltre mille Alpini da tutta la Provincia di Imperia e dal Basso Piemonte, in un clima festoso di fratellanza.
Sabato 30 settembre è in programma: alle ore 9.30 la riunione dei Presidenti Sezionali del 1° Raggruppamento presso il Teatro Salvini; alle ore 14.30 il ritrovo in Piazza Borelli, a seguire l'esibizione della Fanfara della Taurinanse; alle ore 16.00 la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al 1° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini che ha ereditato la Bandiera del 1° Reggimento Alpini ed alla Sezione di Imperia dell’Ass.ne Naz.le Alpini, presso l'Aula Consiliare; alle ore18.30 sarà celebrata la Santa Messa alla Chiesa Parrocchiale e alle ore 21.00 il concerto del Coro Sezionale“Monte Saccarello” presso la Chiesa Parrocchiale.
Domenica 1 ottobre è in programma: alle ore 9.00 la registrazione Vessilli e Gagliardetti e apertura dello stand, “Annullo filatelico” presso il Palazzo Comunale in Corso M. Ponzoni; alle ore 10.00 l'ammassamento in Piazza Borelli; alle ore 10.30 l'alzabandiera in Onore ai Caduti seguito dai discorsi delle Autorità; alle ore 11.15 lo sfilamento per le vie di Pieve di Teco; alle ore 15,30 le estrazioni della lotteria del Centenario presso il Palazzo Comunale; alle ore 17.00 l'Ammainabandiera in piazza Borelli.