Attualità - 22 settembre 2023, 10:54

Entra nel vivo la Festa Patronale di San Maurizio, attesa per la processione con Borghetti

Oggi dopo la Messa delle 17. Evento religioso che coincide con la ripresa dell’attività pastorale cosiddetta "ordinaria"

Entra nel vivo la Festa Patronale di San Maurizio, attesa per la processione con Borghetti

Entra nel vivo la Festa Patronale di San Maurizio a Imperia. Dopo la messa celebrata dal vice parroco don Davide Polini a Casa Betlemme per gli ospiti, nel pomeriggio, alle 17, è in programma il solenne pontificale che è sarà celebrato dal vescovo della diocesi di Albenga e Imperia Guglielmo Borghetti e animato dalla Corale “San Maurizio”.

Un appuntamento religioso a cui seguirà la tradizionale processione con l’itinerario: via san Maurizio, via XX Settembre, piazza Roma (con l’affidamento degli studenti della Parrocchia ai Patroni) e ritorno a cui parteciperà la Banda Musicale “Città dei Fiori” di Imperia.

La Festa Patronale, in onore dei santi Maurizio e Compagni Martiri, coincide praticamente come ogni anno, dopo la rilassante pausa estiva, con la ripresa dell’attività pastorale cosiddetta ordinaria – spiega don Lucio Fabbris, parroco del Duomo -   In realtà, non esiste nulla di 'ordinario' nella vita di comunione e cooperazione ecclesiale e che anche ciò che abitualmente rientra nelle consuete strutture portanti d’ogni attività pastorale (Liturgia- Catechesi- Carità), in ragione dello Spirito Santo che le suscita e le anima, ha il sigillo battesimale della 'straordinarietà'.

"Mi preme però segnalare da subito (sebbene alcune siano tuttora in una fase cantieristica) che le iniziative della Parrocchia distribuite lungo tutto il calendario dell’anno sociale saranno particolarmente creative, numerose e, mi auguro per tutti, coinvolgenti: e questo grazie all’intraprendenza e al rinato fervore “missionario” d’un nutrito numero di persone di buona volontà.  È il frutto inatteso e fecondo, come ho già avuto modo di scrivere, del lavoro dei Circoli consultivi parrocchiali sinodali dello scorso anno, lavoro che si inserisce a pieno titolo nella 'Fase Sapienziale' dell’itinerario sinodale 2023/2024 della Chiesa Italiana”. 

La parrocchia ha un ricco taccuino di proposte per il 2023/2024, riferito al “riavvio” delle Opere Parrocchiali con tante attività dei vari gruppi e, soprattutto, del teatro con un nutrito calendario di eventi e spettacoli per piccini e grandi.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU