Economia - 20 settembre 2023, 09:00

Disinfestazione: come funziona

Il dilemma di un’infestazione da colombi.

Disinfestazione: come funziona

In molte circostanze qualora si discute di infestazione ci si immagina immediatamente che questa riguardi i topi e gli insetti. Di conseguenza si pensa ad un pullulare di bestie che rosicchiano, assumono cibo e si spostano rapidamente. È ovvio che tale pensiero rispecchia la realtà ed è quello che succede il più delle volte, però c’è pure una prestazione specifica rivolta alla disinfestazione degli uccelli infestanti.

Adesso si evidenzieranno le difficoltà che generano questi animali infestanti, che non risultano soltanto le colombe, bensì in molte circostanze possono essere perfino di razze differenti, per ipotesi, nella capitale di questo Paese è possibile che possano essere i gabbiani ad impaurire gli abitanti in modo rilevante.

Si può affermare che per molta gente i volatili possano risultare degli animali alquanto piacevoli, se non altro esteticamente. In certe metropoli in realtà sono attratti dalla gente che dà loro da mangiare, e vengono addirittura fotografati dai visitatori. Nonostante la quantità di tali uccelli appaia cospicua, risulteranno ogni volta di meno in confronto al numero di vespe e di api presenti in un alveare o in uno sciame.

Eppure, viene sottovalutato il numero di danneggiamenti che può essere fatto dalle colombe, qualora la problematica non si viva in prima persona, e si è solo testimoni dell’esistenza di tali volatili in una piazza. La questione che potrebbero risultare bellissimi e gradevoli sotto il punto di vista estetico, non vuol dire che la loro presenza non comporti danneggiamenti, non solo per quanto riguarda l’aspetto finanziario, ma anche per quanto riguarda l’aspetto igienico sanitario.

Il dilemma di un’infestazione da colombi

Tale articolo si pone l’obiettivo di rendere comprensibili quali siano le problematiche che potrebbero causare le colombe dentro la propria abitazione, e far capire il motivo per il quale si dovrebbe subito entrare in contatto, nel momento in cui se ne vede qualcheduno, con un’impresa che svolge la mansione di disinfestazione. Come prima cosa si deve tenere in considerazione che tali volatili possiedono pure degli insetti, cioè parassiti che risiedono fra le loro penne, i quali risultano i maggiori trasmettitori di patologie. In secondo luogo, per ciò che concerne gli uccelli, soprattutto le colombe, il dilemma del materiale di scarto risulta una complicazione importantissima.

Tali escrementi prendono il nome di “guano”, e qualora ci siano delle colombe nelle vicinanze è possibile trovarlo in pratica ovunque, sporca dappertutto. Nel caso in cui si possiede un locale con i tavolini all’esterno, nei quali addirittura si distribuiscono gli alimenti e le bibite, questo è il luogo nel quale le colombe si affollano, per il fatto che la gente produce delle briciole quando mangia il suo croissant a colazione o il panino all’ora di pranzo. Per chi dirige tale locale certamente mandare via le colombe diviene una cosa importantissima, pure per la ragione che igienizzare sempre tutto lo spazio adiacente dai loro materiali di scarto, diviene una spesa rilevante.

Occorre dunque incaricare uno dei propri impiegati, che si dovrà occupare di tutto ciò all’incirca per tutta la giornata, per poter tenere il locale igienizzato. Per ciò che concerne gli uccelli, sussistono degli attrezzi particolari che si utilizzano per porre fine a tale infestazione, avendo, in special modo, l’obiettivo di farli allontanare e non farli trovare un luogo piacevole per soggiornare non solo nei luoghi all’aperto ma anche addirittura per eliminare la probabilità che entrino dentro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU