Attualità - 18 settembre 2023, 12:29

Il Life Park di Taggia non avrà un chiosco: il bando del Comune è andato deserto

Il chiosco probabilmente non è stato considerato un investimento appetibile.

Il Life Park di Taggia non avrà un chiosco: il bando del Comune è andato deserto

Il bando per il chiosco del Life Park di Taggia è andato deserto. Nessuno ha presentato domanda, lasciando il parco urbano di fronte al Comune privo di un'attività per la vendita di bevande e alimenti. Il chiosco avrebbe fornito anche dei servizi igienici pubblici che oggi sono presenti attraverso i wc chimici presi in affitto dal Comune. 

Tra luglio e settembre, soltanto una persona ha chiesto informazioni per l'area di circa 42 mq destinata alla nuova attività. Il chiosco probabilmente non è stato considerato un investimento appetibile. Infatti il bando prevedeva che tutte le spese relative alla realizzazione del fabbricato al servizio della comunità, sarebbero state a carico del vincitore. Una spesa che a spanne si sarebbe potuta aggirare tra i 150 e i 200mila euro. 

Una somma importante anche per chi opera già nel settore. Bisogna considerare che il Life Park è attivo da meno di un anno e potrebbe non essere ancora ben chiaro quali siano i flussi d'utenza e quindi il potenziale guadagno per chiunque apra un'attività. 

Ad esempio, in estate e comunque con l'arrivo del caldo, il parco, di giorno è spesso deserto, a causa dell'assenza di ombra, mentre di sera, non mancavano certo i frequentatori. Dal lato dell'utenza ci sono state critiche e dal punto di vista degli operatori economici, potrebbe esser stato un freno. Ora sarà l'amministrazione comunale a decidere cosa fare, se aspettare e riprovare a proporre il chiosco oppure rivedere il bando, investendo nella realizzazione di una struttura che poi andrebbe solo affidata in gestione. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU