Attualità - 17 settembre 2023, 07:14

Tavola rotonda, Monesi area pilota per la transizione territoriale

Il 18 settembre a Pieve di Teco un convegno sulle potenzialità delle Alpi Marittime

Tavola rotonda, Monesi area pilota per la transizione territoriale

Monesi area pilota per la transizione territoriale. Domani, lunedì 18 settembre nel salone di rappresentanza di Pieve di Teco si terrà un convegno sulle potenzialità delle Alpi Marittime

Da tempo si parla di uno sviluppo dell’area delle Alpi del Mediterraneo anche come destinazione turistica, ma le varie realtà geografiche possono muoversi come destinazioni integrate fra loro puntando su piattaforme di prodotto (outdoor, natura e patrimonio con una serie di sottocategorie).

Monesi e il suo territorio hanno grandi potenzialità ed è con questi presupposti che è necessario lavorare in rete e che tutti abbiamo la consapevolezza del valore del patrimonio del territorio.

Sarà il sindaco Enrico Pira a dare il benvenuto insieme ad Alessandro Alessandri, presidente del Parco delle Alpi Liguri. Partecipano anche Federico Marenco, direttore dello stesso Parco, quindi Andrea Bocco, direttore del Dist-Politecnico di Torino, Federica Corrado, responsabile scientifica del Dist- Politecnico di Torino per il progetto Spazio alpino BeyondSnow.

Si parlerà proprio di questo progetto con Andrea Omizzolo e Philipp Corradin, Lead partner BeyondSnow-Eurac Research.

Spazio poi al Pwa Monesi, un percorso di transizione territoriale a cura del gruppo di lavoro del Politecnico di Torino. Dopo gli interventi di metà mattinata dalle 11 in poi si parlerà di territoriale locale e delle reti panalpine con Valentina Ascheri e Federica Corrado, Francesco Pastorelli, Giovanni Vassena.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU