Attualità - 16 settembre 2023, 07:21

Cinque Comuni varano un servizio educativo domiciliare (Asilo Nido) per i bambini di età dai tre ai trentasei mesi

Progetto che interessa San Lorenzo al Mare, Cipressa, Civezza, Costarainera e Pietrabruna

Cinque Comuni varano un servizio educativo domiciliare (Asilo Nido) per i bambini di età dai tre ai trentasei mesi

San Lorenzo al Mare, Cipressa, Civezza, Costarainera e Pietrabruna varano,  in via sperimentale per l’anno scolastico 2023/2024, un servizio educativo domiciliare (Asilo Nido) per i bambini di età dai tre ai trentasei mesi.

L’obiettivo è offrire un aiuto innovativo e flessibile nei confronti delle differenti esigenze delle famiglie, accogliendo i bambini in ambienti domestici adeguati, sicuri e attrezzati al gioco e alla vita di relazione.

È capofila del progetto il Comune di San Lorenzo al Mare. Il servizio è destinato ad accogliere un numero massimo di quattro bambini per educatrice/educatore, sino a un massimo di due educatrici/educatori per otto bambini e che attraverso l’accreditamento si possono ottenere due posti in più, per un totale di dieci bambini.

Tra gli scopi del progetto quello di promuovere il loro benessere psico-fisico; favorire lo sviluppo delle loro competenze, abilità e potenzialità; contribuire alla formazione della loro identità personale e sociale; sostenere ed affiancare le famiglie nel compito di cura e di educazione dei figli; promuovere la partecipazione attiva della famiglia alla costruzione di un percorso educativo integrato con l'ambiente sociale. E’ stato elaborato un regolamento per la gestione del Servizio Educativo domiciliare per disciplinare l'accesso, il funzionamento e l'organizzazione al servizio educativo domiciliare comunale.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU