Un ambiente nuovo e soprattutto colorato. E’ la scuola di via Gibelli a Imperia. I bambini sono stati accolti dai giochi disegnati sul cortile con la cartina dell'Europa, il sistema solare e anche le tabelline.
Presenti anche i percorsi da saltellare e l'angolo per fare la pace. Una novità gradita dai genitori degli alunni: “E’ stata una bella festa per i bimbi di prima, chiamati uno per uno con il regalino della mongolfiera seguito dal taglio dei palloncini volati in cielo e poi tutti in classe”, dice una mamma sui social.
Da ricordare che le scuole sono state oggetto di una serie di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione per circa un milione di euro.
Progetto che fa parte del cosiddetto “Recovery Imperia”, il piano di rigenerazione urbana della città presentato dall’Amministrazione Comunale al Ministero dell’Interno e finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di 20 milioni di euro.
Sono stati effettuati interventi di miglioramento sismico, quindi riqualificate le facciate esterne dell’intero edificio e sistemati anche i servizi igienici, oltre a opere di manutenzione nei locali interni ai diversi piani. Nel cortile antistante l’ingresso è stata appunto realizzata una pavimentazione decorativa/ludica utilizzabile anche dalle scuole elementari per attività ricreative all’aperto.