Un decreto di occupazione d’urgenza delle aree concorrenti è stato disposto dal Comune di Diano Marina. Un provvedimento deciso per dare il via ai lavori di consolidamento del versante franato sopra l’Incompiuta.
Il decreto è stato inoltrato ai proprietari dei terreni interessanti dalle opere e determina in via provvisoria l’indennità di espropriazione. Dispone anche l’occupazione anticipata dei beni immobili necessarie. Le aree da espropriare sono quelle interessate dal progetto della ciclovia tirrenica e sono state irreversibilmente trasformate circa 60 anni fa da ANAS per la realizzazione della S.S.449 tra Diano Marina ed Imperia sulla quale insisteva fin dall’inizio un passaggio pubblico ciclopedonale.
Nel corso degli anni sono stati compiuti numerosi interventi di ripristino dell’asfalto e delle manutenzioni ordinarie e straordinarie sia sul tratto di strada che sul versante da parte del Comune di Diano Marina.
Il Comune di Diano Marina tra l’altro aveva già provveduto in passato ad indennizzare i proprietari delle aree per l’imposizione di servitù per la realizzazione di opere fisse di lavori di messa in sicurezza del versante.