Sarà il geometra Lorenzo Saracino ad occuparsi dei progetti in fase esecutiva della riqualificazione dell’ex albergo Italia in viale Matteotti a Imperia.
Sono previsti percorsi di autonomia per persone con disabilità e servizi connessi. L’ex struttura ricettiva di Porto Maurizio, secondo le intenzioni dell’Amministrazione, vedrà la realizzazione di alloggi “Housing First” con appartamenti indipendenti per persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di disagio socio-abitativo cronico allo scopo di favorire percorsi di benessere e integrazione sociale.
Saranno realizzati in efficientamento energetico, funzionalmente indipendenti e provvisti di servizi di domotica per l’utilizzo facilitato degli ambienti.
Gli anziani saranno assistiti con servizi di teleassistenza e telemedicina da remoto e con servizi di assistenza familiare e tutelare da realizzarsi in presenza.
L’edificio, di proprietà del Comune, ha cessato l’attività alberghiera nell’aprile dell’anno scorso.
Il Comune si è aggiudicato un finanziamento per la sua riqualificazione del valore di 2 milioni di euro. La somma fa parte di un finanziamento totale di 5 milioni di euro che prevede la trasformazione, a fini sociali anche dell’ex municipio di Caramagna e della ex scuola Anselmi.