Politica - 01 settembre 2023, 15:53

Corso Fiorito a Sanremo: Berio (Sanremo On) "Serve innovazione, la nostra alternativa presentata tre anni fa"

"Tradizione e innovazione per il Corso Fiorito di Sanremo è un’operazione che si può e si deve fare".

Corso Fiorito a Sanremo: Berio (Sanremo On) "Serve innovazione, la nostra alternativa presentata tre anni fa"

"Tradizione e innovazione per il Corso Fiorito di Sanremo è un’operazione che si può e si deve fare". È l'auspicio di Roberto Berio, presidente di Sanremo On. La rete di impresa, in merito alla manifestazione, ha presentato un progetto alternativo per migliorare l'evento.

"Il valore storico e culturale della sfilata dei carri è innegabile, ma dobbiamo essere precisi su un punto: alla città, in generale, servono veramente a poco manifestazioni o eventi di un solo giorno, che spesso creano anche seri problemi, vedi ad esempio la soppressione di parcheggi già carenti in città, ed economicamente portano poco. - spiega Berio - Per di più l’organizzazione del Corso Fiorito così come concepita costa circa 400.000 euro, e per un solo giorno sono oggettivamente tanti. A Sanremo servono grandi eventi che si sviluppino almeno su 4 giorni, se non su un’intera settimana, di alto livello che portino lustro, immagine e vera economia turistica per la città, Casinò, alberghi, ristoranti, negozi…".

"Ecco perché occorre lavorare sull’innovazione, un progetto-idea che noi come Sanremo On abbiamo già presentato al Comune tre anni fa: ovvero mantenere con alcune correzioni la sfilata dei carri, ma introdurre tutta una serie di eventi di qualità che la precedono, per andare a creare quello che vorremmo chiamare Festival dei Fiori di Sanremo. - afferma Berio - Già due anni fa, in assenza del Corso Fiorito, abbiamo dato un assaggio di cosa si può fare con la manifestazione “Pasqua in Fiore”, tre giorni di appuntamenti con la grande infiorata dei maestri di Spello in centro e per la prima volta nella storia con il coinvolgimento della Pigna e i suoi vicoli e piazze infiorate".

"Anche quest’anno, con il Corso Fiorito ancora saltato, abbiamo collaborato a creare un contesto sostitutivo, occupandoci direttamente della grande mostra di fiori al Forte di Santa Tecla che ha registrato, in soli due giorni, ben 13.000 presenze certificate dal Forte. - ricorda il presidente di Sanremo On e poi dice - 
Insomma, siamo assolutamente convinti che si possa creare il primo Festival dei Fiori, almeno, come inizio, da giovedì a domenica, e ci candidiamo come rete d’impresa ad occuparci di tutti gli eventi che andranno a sfociare nella sfilata dei carri, sfilata che si potrebbe anche sdoppiare".

"Si è sollevato il problema dei costi. Noi siamo convinti che dal budget complessivo si possano ricavare le risorse necessarie, ad esempio lavorando sulle bande non così indispensabili o su altri aspetti e con maggiori introiti. E inoltre con la possibilità da parte della nostra rete privata di attingere a sponsor. - conclude Roberto Berio - Questa operazione si può fare. Noi ci siamo. Ma occorre decidere subito, fissando la data e poi elaborando il programma da diffondere e promozionare per tempo, attingendo anche alla collaborazione con Rai".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU