Non solo Coldirodi. L’amministrazione comunale di Sanremo punta anche su Poggio per il piano di riqualificazione delle frazioni.
La conferenza dei servizi ha dato di recente l’ok per il piano che porterà alla totale rivoluzione di piazza della Libertà, il centro della frazione nonché snodo cruciale della leggendaria Milano-Sanremo di ciclismo. Il punto in cui molto spesso si è decisa la ‘classicissima’ di Primavera.
Come si vede dai rendering che pubblichiamo, la gara ciclistica sarà ampiamente protagonista della nuova estetica della piazza. Uno spazio che alternerà il verde alle strutture che ospiteranno le attività già esistenti in zona. Prevista anche una serie di opere stilizzate in rappresentanza dello sport che ha portato Poggio all’attenzione delle cronache sportive su scala internazionale.
L’intervento di Poggio, tecnicamente battezzato “recupero funzionale ed estetico di piazza della Libertà” sarà candidato dal Comune per il bando PRRU “Programma Regionale di Rigenerazione Urbana” di Regione Liguria e, in particolare, per il secondo intervento da finanziare nel 2024. Un piano più ampio sull’asse Sanremo-Genova che vedrà a breve il via ai lavori in piazza San Sebastiano a Coldirodi, per poi concentrarsi su Poggio. Per la terza tranche, invece, i riflettori saranno puntati su Bussana.
“È un progetto nato per dare un simbolo alla 'classicissima' come avviene in tante altre grandi tappe di ciclismo a livello internazionale, abbiamo coinvolto l'accademia delle Belle Arti affinché gli studenti con un loro progetto e un concorso interno andassero a proporre un monumento in simbolo alla bicicletta - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Massimo Donzella - ha vinto questo progetto, che si è delineato anche attraverso un filmato, con un monumento che rappresenta tre ciclisti che in discesa percorrono il Poggio. Siamo partiti da lì per dare una risposta agli abitanti di Poggio che da sempre avrebbero voluto un simbolo sulla vetta. Poi vorremmo mettere anche una targa con tutti i vincitori della Milano-Sanremo. Tutto questo in collaborazione con la Regione che finanzia l'intervento e c'è già il benestare della Sovrintendenza. Vogliamo riqualificare quella piazza anche dal punto di vista cromatico con luci che seguono la curva per un effetto suggestivo sia di giorno sia di notte. Deve essere un punto di attrazione per i turisti che amano la Milano-Sanremo. Tutto questo in un'ottica di riqualificazione delle piazze delle frazioni. Lavoriamo da anni a questi progetti”.