La seconda giornata di Scambi Festival 2023 è giunta al termine.
Abbiamo dato inizio alle danze alle ore 9:30 all’Osteria “La Ciotola” con una delle nostre rubriche più amate: Versi a Colazione. Poesia e Letteratura ci hanno fatto compagnia tra un cappuccino e una focaccia. Questo primo incontro è stato dedicato a dialetti e lingue di luoghi vicini e lontani.
Immediatamente dopo, in Chiesa Santa Brigida è stato proiettato Wall-E di Andrew Stanton. Si è dato così il via al Cineforum “Verso Casa”, una rassegna cinematografica curata da Dissolvenze pensata per grand3 e piccin3 alla ricerca di un luogo sicuro, dove sentirsi a casa.
Alle 10:30 sono iniziati i laboratori che ci hanno accompagnato durante la giornata in giro per i carruggi: se ancora non lo avete fatto, venite alla Pigna e lasciatevi ispirare!
“È stato importante comprendere il senso di ambivalenza quando si parla dell’Italia (e del concetto di casa): c’è profonda distanza tra il sentirsi italiano e la sua complicata esperienza giuridica. La cosa più bella è che non c’è stata romanticizzazione della sofferenza, ma un ragionamento comune su esperienze di vita diverse. Si è tentato di creare un punto di affinità sulle differenze”. Teresa, partecipante al laboratorio Verso L’altrə sulle migrazioni
“È stato interessante ed emozionante, ci ha permesso di affrontare alcune tematiche di cui non si parla. È stato un bel modo per dare loro uno spazio di espressione, dando così a noi una possibilità di ascolto“. Annasilvia, partecipante al laboratorio Verso il Futuro di ANFASS.
Tra uno speed-date filosofico e un dibattito sulla crisi climatica, ci siamo ritrovat3
a Piazza Capitolo per parlare di Calvino con Laura Guglielmi, autrice del libro “Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa” (Il Canneto Editore, 2023) in compagnia di Martina D’Amore.
Nel frattempo, Dissolvenze ha inaugurato il primo panel di questa edizione:
Pensatevi Liberat3 – Discussione e lamentela sul cinema LGBTQIA+ emergente italiano (e la sua mancanza). Emiliano Sisolfi, Matteo Mori e Leonardo Venturi hanno discusso riguardo alla rappresentazione della queerness nei prodotti artistici del nostro paese.
Infine, i Late Night Sessions hanno dato inizio alla serata. Si sono esibit3 dalle 21.30 divers3 artist3: i Gini Paoli, Dietro L’Angolo, e Peter Column. La loro energia ci ha fatto danzare sulle note di vari generi, dal rap alla tecno.
Vi aspettiamo domani!