La Pigna, il centro storico di Sanremo, si prepara per una tre giorni di incontri, idee, musica, e convivialità. Domani prenderà il via la terza edizione di Scambi Festival, realtà sanremese ormai consolidata che porta in città decine di giovani da tutta Italia. “Il nostro obiettivo è sposare realtà diversissime fra loro e connetterle con il medesimo fil rouge”, così lo staff di Scambi definisce il Festival che si basa su un ricco programma di laboratori paneuretici con l’obiettivo di unire, confrontarsi e crescere insieme.
“L’intento di Scambi però si trova un po’ più a fondo - dichiarano gli organizzatori - in ciò che non è direttamente visibile dal semplice programma di un festival. Ciò che tentiamo di fare è raccontare un territorio che ha tanto da dire, ma che spesso non viene ascoltato. In questo senso, il 2023 è un anno speciale per Sanremo poiché si ricorda il centenario dalla nascita di uno dei suoi grandi scrittori: Italo Calvino”.
Scambi Festival prende vita nella parte più antica di Sanremo, la Pigna, dove sono state installate la maggior parte delle tappe.
Scambi Festival è una realtà multicolore che per quattro giorni porta nel centro storico la voglia di stare insieme senza barriere di età, provenienza, storia, cultura. Senza differenze.
Il primo appuntamento è segnato sul calendario per domani alle 18.30 in piazza Cassini con l’inaugurazione. Poi il via al programma.
Le serate di Scambi Festival
Scambi 2023 è ormai alle porte. Siamo prontə ad accogliervi dal 24 al 27 agosto tra i vivaci carruggi della Pigna per passare in compagnia delle giornate speciali.
Anche dopo il calar del sole, però, Scambi riserva tante sorprese: la musica, il teatro e il cinema saranno i protagonisti delle nostre serate. Per non farci mancare nulla, al fianco di tutta quest’Arte ci sarà la birra prodotta alla Pigna del Birrificio Nadir, vino e cocktails colorati ad allietare gli animi.
Giovedì 24
Dalle 21:30, contestualmente al cineforum estivo proposto dall’associazione Pigna Mon Amour, in piazza Santa Brigida sarà proiettato il film Kagemusha (1980), di Akira Kurosawa.
Subito dopo si svolgerà il Concerto Disegnato “Io sono invisibile” pensato da Stefano Pedro Porro e dal duo “La Casa in collina”. Stefano Pedro Porro ama sperimentare in campo artistico usando varie tecniche, prediligendo la pittura, la china e l’incisione. “La Casa in collina” è un duo strumentale basato sull’improvvisazione e sui torrenti che scavano i fianchi delle colline delle Langhe. Insieme, si uniscono per creare un viaggio multidisciplinare ed estemporaneo tra musica e arti visive.
Venerdì 25
La serata del venerdì sarà animata dalle note degli amici delle Late Night Sessions dalle 21:30 in piazza Santa Brigida. La ciurma “Late Night Sessions” sbarca sulle spiagge di Bussana con un semplice obiettivo: divertirsi suonando e cantando davanti agli scorci più belli che la Riviera può offrire. Nel corso del tempo, la carovana si è trasferita in numerose location dell’entroterra in cerca di nuovi terreni di sperimentazione. In questa particolare serata, amic3 e ospiti da tutta la Liguria si uniranno per contribuire all’energia inimitabile delle “Late”. In particolare, gli ospiti saranno i Gini Paoli, Dietro L’Angolo, e Peter Column!
Sabato 26
Dalle 19:30 piazza Santa Brigida si catapulterà tra le parole e la musica di “Cantautogramma”, uno spettacolo di Teatro-Canzone, ideato da Walter Lazzarin e Christian Gullone: uno scrittore e un cantautore, giocolando con le parole, si incontrano sul palco. Si susseguono svariate storie strane, spesso strimpellate, strabilianti sebbene semplici.
Dalle ore 21:00 abbiamo organizzato in piazza San Costanzo una serata in compagnia del Tenco Ascolta, il format del Club Tenco che dà la possibilità ad artistə emergenti di farsi ascoltare da un pubblico e dai membri del Direttivo del Club stesso. Il Tenco Ascolta in collaborazione con Scambi Festival vedrà uno speciale intreccio di generi e di artistə in vero stile Scambi. Si esibiranno i Claynuts, Christian Gullone, Pan Dan, e Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco.
Domenica 27
Con l’ultima serata del Festival speriamo di lasciavi con un dolce ricordo di questa terza edizione. Dalle 21:30 prenderà vita in piazza Santa Brigida un progetto di Musica Orizzontale intitolato “Riversando”. Non una semplice serata dove si beve, ce la si racconta e si ascolta musica, ma un qualcosa di diVerso: un riversarsi in una serata fatta di musica e di danza diVersificate e Vettoriali, realizzate da chi le plasma a chi le riceve. E viceVersa. Si esibiranno Orqan+Sonno, Olivia Contemporary Dance Project, Internet Breakfast, Uragano, Leonardo Sinopoli, Gelo Gelido+Coagula in Madness+Sonno, e Dj Stock Music.
Scambi Festival
Scambi è un Festival ideato e organizzato da un team di volontar* under 25 provenienti da tutto il mondo. Il cuore pulsante del nostro festival sono i Laboratori, per i quali abbiamo coniato l’aggettivo “paneuretico”, composto dalle radici di tre parole greche: pan(tutto), eurisko (conosco), ethos(modo di vivere). I Lab sono guidati da persone ed enti che fanno di una specifica tematica la propria vocazione.
Tanti sono gli aspetti che rendono Scambi speciale: Dissolvenze è la sezione del festival dedicata al cinema e l’omonimo concorso internazionale per cortometraggi, che ogni anno riceve più di 150 iscrizioni da tutto il mondo.
Tra i carruggi del quartiere ospitiamo i Pinoli: chioschi, mostre e presentazioni per dare spazio a realtà che condividono i nostri valori. Scambi è soprattutto un festival accessibile a tutt*, indipendentemente da età, genere, orientamento politico, religioso o sessuale, disabilità fisiche o psichiche.
Le nostre radici affondano saldamente ne La Pigna, il centro storico di Sanremo. I nostri rami, invece, si estendono oltre la Liguria e l’intera Italia: Scambi pone fra le sue più importanti ambizioni quella di sviluppare una simbiosi fra il locale e l’internazionale, mescolando e sposando culture (letteralmente) remote.
Abbiamo un legame particolarmente forte con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che ha organizzato un Campo E!State Liberi! durante il festival.
Siamo orgoglios* di riconoscere che Scambi Festival è una di quelle cose difficili da raccontare. Tuttavia, ci siamo impegnat* per rappresentarlo al meglio selezionando alcune foto, realizzando un documentario della precedente edizione e riassumendo i suoi valori nel manifesto di Scambi Festival.
Clicca QUI per scoprire tutto su Scambi Festival
Clicca QUI per il programma completo di Scambi Festival 2023