Attualità - 23 agosto 2023, 13:44

Pnrr, in Prefettura a Imperia il Presidio territoriale unitario contro le infiltrazioni mafiose

Verranno anche monitorate le amministrazioni dei comuni che hanno attivato progetti affinché vengano rispettate le scadenze

Pnrr, in Prefettura a Imperia il Presidio territoriale unitario contro le infiltrazioni mafiose

È stato firmato questa mattina presso la Prefettura, dal Prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo e dal Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Imperia e Savona Pietro Nicola Principato il provvedimento di costituzione del Presidio Territoriale Unitario per la Provincia.

Si tratta di un organismo, composto dal personale da entrambi gli Enti, che fornirà supporto alle amministrazioni locali nella gestione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il presidio si occuperà di controlli antimafia, dichiara il Prefetto: “I fondi del Pnrr sono finanziamenti cospicui, gli enti quando vorranno realizzare progetti avranno bisogno di indire gare d’appalto, i finanziamenti dei progetti potrebbero anche costituire un’attrattiva per eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata.

Qualsiasi finanziamento verrà controllato attraverso il filtro dell’informativa antimafia, non escludendo l’accesso ispettivo”.

La Prefettura svolgerà anche un ruolo di controllo e di monitoraggio sulla rendicontazione, continua il Prefetto: “La verifica sulla rendicontazione verrà fatta al 100 per cento, non ci sarà nulla che non verrà verificato. Il Prefetto ha la possibilità di disporre a campione anche verifiche presso i rispettivi enti che hanno ricevuto i finanziamenti”.

Oltre ai controlli, verranno anche monitorate le amministrazioni dei comuni che hanno attivato progetti affinché vengano rispettate le scadenze.

Verranno infine effettuati controlli di prevenzione e contrasto alle frodi grazie alla collaborazione con la Guardia di finanza e la disponibilità del Colonnello Omar Salvini.

 

 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU