Attualità - 21 agosto 2023, 13:11

Poste italiane: oltre 682 mila libretti postali e circa 1 milione e 220 mila buoni fruttiferi in Liguria

Fino al 6 settembre offerta per i titolari di Libretto Smart

Poste italiane: oltre 682 mila libretti postali e  circa 1 milione e 220 mila buoni fruttiferi in Liguria

Poste Italiane con i suoi oltre 160 anni di storia si conferma un punto di riferimento per il risparmio delle famiglie italiane. Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali sono tra le forme di risparmio più amate, al punto che circa il 120% dei cittadini della Liguria hanno scelto i tradizionali strumenti quale soluzione di deposito e risparmio tradizionale.

In Liguria più di un cittadino su due ha un Libretto di Risparmio per un totale di oltre 682 mila Libretti attivi. I Buoni Fruttiferi Postali sottoscritti nella Regione sono invece circa 1 milione e 220 mila e arrivano quasi a pareggiare la popolazione della Liguria. 

Numeri che confermano l’importanza di questi prodotti nelle scelte di risparmio degli italiani: in totale sono oltre 30 milioni di Libretti Postali e 46 milioni di Buoni Fruttiferi Postali sottoscritti nel Paese. 

In questo particolare periodo storico la volatilità dei mercati finanziari modifica le scelte di investimento dei risparmiatori, orientandole verso prodotti meno esposti all’andamento dei mercati finanziari. Poste Italiane ha storicamente dimostrato resilienza nei momenti di turbolenza finanziaria, affermandosi come un “porto sicuro” per i risparmiatori, grazie a un portafoglio di offerta finanziaria che continuerà a mantenere, anche in futuro il Risparmio postale al centro degli strumenti di gestione.

Per andare incontro alle esigenze dei risparmiatori fino al prossimo 6 settembre è disponibile l’Offerta Supersmart Premium 270 giorni, dedicata a tutti i titolari di Libretto Smart che portano nuova liquidità in Poste. Ha una durata di 270 giorni e consente di ottenere un tasso del 3,50% annuo lordo sulle somme accantonate se portate a scadenza. Le somme che incrementano il saldo di nuova liquidità sono quelle versate sul conto corrente postale o sul libretto Smart/altro libretto attraverso bonifico bancario direttamente sul libretto Smart o conto corrente postale e successivamente sul libretto Smart tramite girofondo; versamento di assegni bancari e circolari; accredito di stipendi e pensioni.

Per chi non avesse nuova liquidità, è disponibile l’Offerta Supersmart 360 giorni sempre dedicata a tutti i titolari di Libretto Smart, che consente di ottenere un tasso di interesse annuo lordo dell’1,50% sulle somme accantonate e portate a scadenza dei 360 giorni. Disponibile anche l’Offerta Supersmart Rinnova 365 giorni dedicata esclusivamente ai titolari di un Libretto Smart con uno o più accantonamenti relativi a Offerte Supersmart Premium 270 giorni e Premium 300 giorni scaduti dal 15 giugno scorso; consente di ottenere un tasso di interesse lordo del 3,00% sulle somme accantonate e portate a scadenza dei 365 giorni. 

Tutte le offerte sono attivabili in uno dei 420 uffici postali della Liguria, dal sito poste.it e dall’app BancoPosta. L’accantonamento minimo è di 1.000 € incrementabile per multipli di 50€.

Accanto alle nuove offerte restano sempre disponibili i Buoni Fruttiferi Postali che non hanno costi di sottoscrizione, gestione e rimborso, salvo gli oneri fiscali, garantiscono sempre la restituzione del capitale investito e il titolare può chiedere in ogni momento il rimborso del capitale più gli eventuali interessi maturati. È possibile, inoltre, investire piccole somme. La ritenuta fiscale è del 12,50% e i Buoni sono esenti da imposta di successione e sono sottoscrivibili negli uffici postali e online, attraverso il sito poste.it e l’app BancoPosta.

Poste Italiane con la sua rete capillare senza eguali permette agli italiani di essere a meno di 5 minuti di distanza dai suoi servizi; è da sempre sinonimo di affidabilità per i risparmiatori con 586 miliardi di masse gestite. È azienda socialmente responsabile e promotrice di sviluppo sostenibile, radicata e presente ovunque con un’attenzione particolare al sostegno dei piccoli Comuni italiani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU