Secondo giorno di cammino per i 33 partecipanti al raid Imperia-Limone a piedi, il tradizionale appuntamento estivo targato Monesi Young.
Quattro giorni per percorrere circa 100 chilometri a piedi, da Imperia a Limone, immersi nella natura del nostro entroterra camminando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti.
Guide e Staff sono volontari del ASD MY, attiva dal 2009, affiliata UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) e in continua crescita associativa.
Il diario
Venticinque chilometri sotto il sole cocente per un dislivello di 1.560 metri con partenza dal Colle d'Oggia e arrivo al Rifugio La Terza passando per il Monte Frontè. Gradita tappa enogastronomica presso l'azienda agricola "Donati" con pranzo a base di formaggi di capra (di tutti i tipi) e pane fatto in casa. Staff attivo per raccogliere i rifiuti differenziati da conferire presso il centro di via Artallo Imperia e "auto silente" sempre al seguito per camminare in sicurezza. Incontro piacevole, solo per permettere agli atleti di rifoccillarsi (7 minuti) con il gruppo Imperia Trail diretto a Monesi per una impegnativa performance di corsa in montagna.
Il programma
È un esperienza all inclusive: guide e Staff pensano a tutto…dalla colazione del primo giorno, alla birretta dopo la fatica, al treno del rientro. I partecipanti devono solo camminare e godere del nostro fantastico territorio. - ricordano gli organizzatori - Siamo patrocinati da Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Comune di Limone, crediamo fortemente nella valorizzazione del nostro entroterra e ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale camminando, utilizzando fornitori attenti all’ambiente, differenziando i rifiuti, sensibilizzando i partecipanti e scegliendo prodotti a km 0 provenienti da produttori locali. 16 anni di impegno per passione e per promuovere il nostro territorio. Siamo pronti anche quest’anno e siamo entusiasti…perchè ogni anno è differente e si gode di piccoli scorci nuovi e di nuove conoscenze e si impara sempre qualcosa!"
Il percorso
1° giorno
Partenza da Imperia Oneglia, sosta per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al campo base, allestito dal nostro staff di supporto al Colle d’Oggia. Cena a cielo aperto. Pernottamento in tenda.
2° giorno
Partenza di primo mattino dal campo base verso il Monte Grande, il bosco di Rezzo, la colla del Garezzo, il Monte Frontè per poi giungere, nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento, presso il Rifugio La Terza (Rifugio gestito) ai piedi del Monte Saccarello. Serata ad ammirare i camosci, le stelle e la valle di Monesi sotto di noi!
3° giorno
Partenza dal Rifugio La Terza con destinazione Monte Saccarello (2200 metri, vetta più alta della Liguria) passo Tanarello e a seguire Monte Missun e Monte Bertrand. Arrivo in serata presso il Rifugio Don Barbera (Rifugio gestito) per una cena in allegria e un comodo pernottamento!
4° giorno
Partenza dal Rifugio Don Barbera di primo mattino verso l’ultima suggestiva tappa! Ripida discesa del Vallone di S. Giovanni da dove finalmente scorgeremo la nostra meta… Limone! Pizza tutti insieme in centro paese e da qui il treno ci riporterà a Imperia carichi di tanta stanchezza, ma con il cuore colmo di bellissimi ricordi!