Politica - 17 agosto 2023, 11:20

Ospedaletti per Tutti sulla gestione della raccolta rifiuti: "Controlli inesistenti e informazione carente"

"Vorremmo vedere meno video spot di cestini che si svuotano e più sostanza e serietà nel far funzionare il servizio"

Ospedaletti per Tutti sulla gestione della raccolta rifiuti: "Controlli inesistenti e informazione carente"

"Dato per certo che l'ingresso nel nuovo sistema nell'ambito dei 18 comuni possa avere causato delle problematiche iniziali e dato per certo che da questo la nuova amministrazione possa avere avuto intoppi a livello organizzativo, non si giustifica l'apparente volontà di non impegnarsi a risolvere tali problematiche a livello locale.

Controlli inesistenti e campagna informativa sulla differenziata non aggiornata al nuovo sistema di raccolta sono i punti carenti di questa amministrazione.

Esempio palese la raccolta di plastica /alluminio che viene accorpata col nuovo sistema in sostituzione del vecchio (vetro/alluminio), ma se nessuno informa del cambiamento tramite app, sito comunale, o video social, l'utente non è aggiornato e continuerà a seguire il vecchio sistema.

I sistemi di controllo con telecamere non sono efficienti come dovrebbero e questo, purtroppo, lascia impuniti coloro che, incivilmente, non si attengono alle regole di raccolta.

Con questo atteggiamento la previsione del raggiungimento di 60/100 di raccolta differenziata appare lontana, con la conseguenza di nuove sanzioni per la collettività, oltrechè un aumento del degrado cittadino.

Si ricorda che la precedente amministrazione Blancardi aveva raggiunto il livello del 62,5 e che l'attuale, vedi anche le problematiche di cui sopra, risulta essere ben al di sotto del 60/100.

  Vorremmo vedere meno video spot di cestini che si svuotano e più sostanza e serietà nel far funzionare il servizio".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU