I murales abbelliscono e ravvivano muri che, altrimenti, proporrebbero il loro ‘grigiore’ e stanno nascendo un po’ ovunque anche nella nostra provincia, quasi sempre incoraggiati anche dalle Amministrazioni comunali dei piccoli centri.
Nei giorni scorsi abbiamo parlato della manutenzione fatta da due giovani a quelli di San Lorenzo al Mare (QUI) e, l’Amministrazione comunale di Ceriana ci ha evidenziato i murales che, da giugno campeggiano all’ingresso del piccolo centro della Valle Armea, nell’entroterra di Sanremo.
“Sono stati due cerianaschi ad occuparsene – ci conferma il Consigliere Angela Calà, sostenitrice dell’idea – e i disegni sono terminati a fine giugno”. Si tratta di circa 20 metri di murales, per 3,5 di altezza, realizzati dall’ex Prof. Dell’Istituto d’Arte Nino Lupi e da Lorenzo Petullà, designer professionista. Ne hanno dipinti due a testa e anche l’Assessore Calà ha dato una mano.
Diverse le ‘ambientazioni’: due riguardano le confraternite, uno rappresenta i bambini ed un altro le quattro ricette (millenarie) della famosa salsiccia di Ceriana. Rappresentata anche la sagra della castagna, che si svolge ogni anno a fine ottobre. Ceriana, piccolo ma importante centro dell’entroterra, è conosciuta per diverse peculiarità ma, ovviamente, una delle più importanti è sicuramente la ‘sousisa’ che vedrà tra alcuni giorni celebrare nuovamente la sua ‘sagra’ e che la vede al secondo posto in Italia.
Gli affreschi, che si trovano all’inizio del paese, hanno anche una veduta delle mura antiche e sono stati tratti da foto d’epoca. I costi dei murales sono stati tutti a carico del Comune anche se gli artisti hanno lavorato a titolo gratuito.