Eventi - 12 agosto 2023, 07:28

"E la chiamano Estate...", Irene Grandi incanta Imperia in banchina Anselmi (foto)

”La vita è speranza e fiducia, dobbiamo imparare ad accettare i momenti di vuoto perché, dal vuoto, esce sempre qualcosa di nuovo", dice l'artista dal palco

"E la chiamano Estate...", Irene Grandi incanta Imperia in banchina Anselmi (foto)

È stata un grande successo la serata musicale di Irene Grandi. La cantante fiorentina si è esibita in piazza De Amicis, a Oneglia, ospite dell’associazione Imperia Musicale nell'ambito del cartellone estivo del Comune

La Grandi ha cantato per più di un’ora, insieme al suo chitarrista Leo Di Dante, riproponendo alcuni tra i suoi brani più famosi: “Se mi vuoi”, “In vacanza da una vita”, “Indelebile”, “La tua ragazza sempre”, “Brucia la città”. 

“Sento il vostro calore e partecipazione, questo è il posto giusto per fare un duo e non succede spesso - dice Irene Grandi- condividendo la propria emozione con il pubblico presente"

Dura da più di vent’anni il sodalizio tra lei e i più influenti esponenti della musica italiana: Vasco Rossi, Jovanotti, Ramazzotti, Baglioni, Tiziano Ferro, Bollani e i mai dimenticati  Pavarotti e Pino Daniele

Una carriera che l’ha vista concorrere, per ben cinque volte al Festival di Sanremo, partecipare a sei edizione del Festivalbar vincendone due e ottenendo fama e successo a livello internazionale. 

Sale sul palco e sembra una ragazzina: abbronzata e sorridente, indossa un tubino nero con i polacchini sportivi, i capelli con mèches, dal taglio carré alle spalle, le incorniciano il viso che non sembra soffrire il tempo che passa. 

Una carica di energia pura. Il musicista e cantautore Eugenio Ripepi, che ha presentato la serata, riassume la Grandi in una frase carica di espressione e significato:”Un'artista che ha scelto sopra ogni cosa la libertà”.  

"C’è voluto molto tempo per organizzare questo serata- racconta, a inizio serata- il presidente di Imperia Musicale Nico Zanchi - sono grato al Comune di Imperia, alle istituzioni, alla Provincia e alla Regione".  "Un ringraziamento particolare  al Civ al quale ci lega una preziosa collaborazione, finalizzata a far rivivere la nostra città. Fondamentale l’aiuto degli sponsor che ci hanno aiutato a dar vita a questo evento , totalmente gratuito, ideato e realizzato per Imperia.Un plauso alle Forze dell’ordine, alla Protezione civile, alla Croce Rossa e, a tutti i ragazzi della nostra associazione che si sono resi disponibili oggi senza essere retribuiti. La musica è cultura e noi vogliamo appoggiare i giovani che non hanno le condizioni economiche e le possibilità per realizzare il loro sogno di suonare”.

Irene Grandi termina il concerto ed è standing ovation sulle sue ultime parole: ”La vita è speranza e fiducia, abbiamo tutti ricordi dolorosi e persone che abbiamo amato e non ci sono più. Dobbiamo imparare ad accettare i momenti di vuoto perché, dal vuoto, esce sempre qualcosa di nuovo. La vita ci dà sempre segnali, basta attendere. Personalmente cerco di non volere troppo ma di aspettare che sia la vita a volere me”.

Si spengono le luci sul palco, il pubblico pian piano se ne va ma, sono in molti ad aspettare dietro le transenne che Irene appaia per firmare un autografo o scattare una foto. Lei arriva e riesco a scambiare qualche battuta.  

Irene ne è passato di tempo dalle cene ai Briganti,  a Firenze, vero?  Scoppia a ridere e mi risponde:” Sì è vero. Ancora adesso è uno dei miei ristoranti preferiti”. Volano, inesorabilmente, gli anni ma non per te. Qual è il tuo segreto?Lo yoga che pratico regolarmente. È una disciplina che fa bene al corpo e all’anima”. 

I tuoi programmi futuri?  Concluderò il tour e poi, da settembre, mi metterò al lavoro per dar vita a nuovi progetti”. 

E c’è da scommetterci che saranno altri grandi successi.

Beatrice Baratto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU