Questa sera i protagonisti saranno tre diversi meteoriti. E i fortunati saranno i presenti al Planetario a fianco della banchina di calata Anselmi a Imperia.
Dalle ore 18, infatti, il programma prevede il “Viaggio nel sistema solare”, alle 19 “Universo invisibile” e, alle 21, finalmente “Alla scoperta delle stelle cadenti”.
Il finale è da considerare l’evento clou della serata dato che si svolge nel giorno successivo al 10 agosto, tradizionalmente legato alle stelle cadenti. "La scelta del Planetario rappresenta la pioggia virtuale di meteoriti – spiega Walter Riva, direttore dell’Osservatorio genovese di Righi e planetarista a Imperia- Vogliamo raccontare e spiegare ai nostri spettatori la vera natura delle stelle cadenti cioè meteoriti che si incendiano a contatto con l’atmosfera».
Nelle prossime sere, tutti i fine settimana fino a domenica 27 agosto, il Planetario racconterà l’enorme nuvola di polvere cosmica che la Terra sta attraversando proprio in questi giorni. "In sintesi – continua il direttore Riva – riproduciamo il cielo di questo periodo e, appunto, il fenomeno delle meteoriti".
Una serie di spettacoli che non sono altro che la riproduzione della realtà astronomica in cui il nostro pianeta è immerso. E che ha il fascino di fenomeni visibili ma spesso apparentemente misteriosi.
Già oggi alle ore 18 il planetario regala un affascinante “Viaggio nel sistema solare” così come domenica prossima, sempre alle 18, si potrà ammirare “Il cielo dell’estate” mentre l’appuntamento di tutte le serate fino a domenica 27 riguarda proprio le stelle cadenti ma, in questo periodo, ci sarà spazio per ammirare i Pianeti delle altre stelle, l’Universo violento, la forma della Luna e navigare tra le stelle.
"Senza dimenticare l’alone di mistero emanato dai meteoriti esposti ai partecipanti. "Arriva dal Marocco – spiega Riva – e fa parte delle collezione del Righi".