Eventi - 10 agosto 2023, 12:39

Imperia, Musica al Santuario: rassegna di concerti nel ricordo di Beniamino Giribaldi (video)

Dal 18 di agosto al 5 settembre a Montegrazie tra le colline alle spalle di Porto Maurizio

Imperia, Musica al Santuario: rassegna di concerti nel ricordo di Beniamino Giribaldi (video)

Il Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Montegrazie si anima, dal 18 agosto al 5 settembre, con la seconda rassegna musicale estiva in ricordo di Beniamino Giribaldi organizzata dall’associazione Amici del Santuario ODV e l’associazione culturale APS Le Muse.

LE INTERVISTE

Sono cinque gli appuntamenti in programma dalle ore 21, venerdì 18 agosto “L'opera al pianoforte e il pianoforte all'opera" con Boris Bloch pianoforte, musiche di Franz Liszt e Fryderyk Chopin; mercoledì 23 agosto “Brahms e Shostakovich due grandi sonate a confronto” con Giovanni Doria Miglietta e Lamberto Curtoni, pianoforte e violoncello; sabato 26 agosto “Il soffio tra le corde" Pierluigi Maestri, Claudio Merlo e Nicola Giribaldi al flauto, violoncello e pianoforte, musiche di Louise Farrenc, e Carl Maria Weber; martedì 29 agosto “Franz Schubert: il viandante tra i mondi” con Karl Friedrich Shäfer, pianoforte e soprano; martedì 5 settembre ’Amici di Beniamino in concerto” una serata musicale nata su iniziativa di musicisti del ponente ligure che hanno conosciuto e lavorato con Beniamino e che desiderano ricordarlo.

Spiega Giovanni Vassallo, presidente dell’associazione Amici del Santuario di Montegrazie: “Anche quest’anno l’associazione Amici del Santuario per finanziare i restauri degli affreschi all’interno del santuario organizza una rassegna musicale in programma dal 18 di agosto al 5 settembre. Durante l’ultima serata, quella del 5 settembre, tutti i musicisti che hanno conosciuto in vita Beniamino Giribaldi, a cui è dedicata la rassegna, suoneranno in suo ricordo”.

Aggiunge Elena Semeria, membro del consiglio amministrativo dell’associazione: “Gli organizzatori della rassegna musicale ringraziano il Comune di Imperia e tutte le aziende che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna: l’agriturismo Al santuario, Smart graphic, Pam, Eurospin, A ca’du cappellan e Olio Giribaldi.

Un’ultima nota logistica, per raggiungere il santuario, che si trova a un chilometro da Montegrazie, è consigliato utilizzare la strada comunale che parte da Porto Maurizio, raggiunge Caramagna, prima di entrare a Montegrazie c’è il bivio per arrivare al santuario”.

Ho il piacere di annunciarvi che quest’anno proseguiamo la nostra collaborazione con l’associazione Amici del santuario – conclude Nicola Giribaldi, presidente dell’associazione culturale Le muse- L’associazione Le Muse di Imperia fin dalla sua nascita ha avuto il compito di occuparsi di musica, questa collaborazione prosegue con la seconda rassegna che cresce anche di qualità rispetto alla prima, abbiamo l’intervento di un grandissimo pianista Boris Bloch e seguiranno altri eventi di ottimo livello.

L’ingresso è a offerta libera, le offerte verranno usate per i lavori di restauro del santuario. I concerti cominciano alle ore 21, vi aspettiamo”.

La partecipazione agli eventi è gratuita, è gradita un’offerta libera finalizzata al completamento del restauro della cappella di San Giacomo e dell’abside centrale del santuario.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU