Eventi - 26 luglio 2023, 09:31

Sanremo: ieri sera ultimo appuntamento di luglio con i 'Martedì Letterari', ospite Guido Olimpio (Video)

Con lui anche l'ex dirigente del Sismi, Carlo Parolisi

Sanremo: ieri sera ultimo appuntamento di luglio con i 'Martedì Letterari', ospite Guido Olimpio (Video)

Ultimo appuntamento dei 'Martedì letterari' di luglio, ieri al teatro del Casinò di Sanremo, con Guido Olimpio che ha presentato il libro ‘La danza delle ombre spie, agenti e molti segreti’ (ed. La nave di Teseo). Ha partecipato anche Carlo Parolisi, ex dirigente del Sismi.

‘La danza delle ombre’: è un libro che si legge come un romanzo internazionale sul mondo delle spie, degli agenti sotto copertura, dei segreti che (forse) è meglio non conoscere.

Guido Olimpio è giornalista dal 1979, esperto di terrorismo internazionale, intelligence, Medio Oriente e mondo narcos. Ha esordito alla redazione esteri del Tempo, lavorando in seguito al Corriere della Sera come corrispondente in Israele e inviato per dieci anni negli Stati Uniti. Autore di diversi libri sul qaedismo, ha condotto inchieste sugli attentatori suicidi, le attività ‘coperte’ dello spionaggio, il grande crimine, i cartelli messicani e i sommergibili della droga.

Carlo Parolisi: nato a Roma, 70 anni, in polizia dal 1978. Dal 1979 al 1988 funzionario dell'antiterrorismo (Digos Genova e Roma). Dal 1989 al 2004 dirigente del Sisde in strutture operative (Alto Commissario Antimafia e centri territoriali). Dal 2004 al 2014 dirigente al SISMI/AISE con compiti operativi in Italia e all'estero, nei campi del controterrorismo e del controspionaggio. Dal 2014 al 2016 responsabile della sicurezza di Finmeccanica UK (poi Leonardo) a Londra. Attualmente consulente di un'azienda operante nella business intelligence. Collabora come docente con università ed istituti di studio per la realizzazione di corsi sull'intelligence.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU