Eventi - 24 luglio 2023, 09:21

Ospedaletti rende omaggio a Fausto Papetti nel 100° anniversario della sua nascita

All'auditorium un concerto con i più grandi successi del celebre sassofonista

Ospedaletti rende omaggio a Fausto Papetti nel 100° anniversario della sua nascita

Un auditorium di Ospedaletti gremito per rendere omaggio al maestro Fausto Papetti, nel centenario della nascita.
Ospedaletti e l’amministrazione comunale hanno voluto ricordare il sassofonista che nel corso della sua carriera vendette oltre 30 milioni di long playing con una serata che ha visto protagonisti sul palcoscenico i musicisti dell’orchestra sinfonica di Bordighera diretti dal maestro Dalprà e nel sassofonista Simone Giacon. Il programma prevedeva i brani più celebri che il maestro Papetti eseguì durante il suo lunghissimo percorso musicale.

Ad aprire la serata è stato il brano “Estate violenta” che nel lontano 1959 rese celebre Papetti. Sono state poi riproposte canzoni tratte da film come “Love Story”, “Djamballa” e “Histoire d’O”, brani della tradizione cistica come “Take five”, “How Insensitive” e “Fly me to the moon”, per passare poi a “Soleado”, “Samba patì”, “Memories”, “Feelings” e per concludere poi con un classico dei classici, “Polvere di stelle”. Al termine dell’evento il sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti ha pubblicamente ringraziato i figli di Fausto, Cinzia e Marco, a cui ha consegnato una targa ricordo della serata.

I volontari di Croce Rossa Italiana unità territoriale di Ospedaletti erano presenti con un banchetto dove le persone hanno potuto fare delle offerte per un nobilissimo scopo: l’acquisto di materiale che verrà poi utilizzato per la spiaggia destinata ai diversamente abili che proprio Croce Rossa gestisce sino a metà settembre nella spiaggia antistante il municipio.
L’evento è stato curato artisticamente da Amelia Tosca Cimiotti che ha saputo cogliere il vero spirito della musica papettiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU