Si è svolto questo pomeriggio al Polo universitario imperiese l’”AperiUni”, un Open Day, accompagnato da aperitivo, dedicato ai corsi di laurea in Giurisprudenza e in Servizi legali per le imprese e la pubblica amministrazione (SLIPA).
LE INTERVISTE
Mauro Grondona, coordinatore del corso di laurea in Giurisprudenza al Polo universitario imperiese, spiega: “Questa è un’occasione prima delle vacanze estive per salutarci e anche per presentare agli studenti futuri il polo, la biblioteca, per prendere un aperitivo insieme. Il polo è noto, è qui da circa 30 anni, ma è bene ogni anno incentivare i nuovi iscritti. Per questo abbiamo fatto questo open day pomeridiano, forse un po’ inconsueto, ma che speriamo possa essere utile per ribadire ancora una volta la presenza convinta del polo in questi luoghi.
Presentiamo due corsi -aggiunge Grondona- giurisprudenza, un corso quinquennale, indispensabile per diventare avvocato, magistrato o notaio. Poi c’è il corso triennale SLIPA, servizi legali per l’impresa e la pubblica amministrazione, un corso triennale prevalentemente diretto a studenti lavoratoti, persone adulte che mentre lavorano possono avere la necessità o la curiosità di avere una laurea o una laurea in più magari per concorsi interni. È una figura quello del consulente legale a metà strada tra diritto ed economia, con una base classica giuridica a cui si affiancano alcune nozioni e pensiero critico di taglio economico, una figura ibrida".
Mara Ferrero, membro del cda della Fondazione P.U. PO. LI. sottolinea: “A nome della Fondazione tengo a dire che l’obiettivo è quello di potenziare i corsi universitari in essere e fare della città di Imperia un polo universitario dove gli studenti possano venire a studiare e a seguire il loro percorso di studi. Speriamo di poter avere l’approvazione a progetti molto interessanti legati alle particolarità del nostro territorio, stiamo sperando di ottenere un corso in Scienze Agroalimentari del Mediterraneo che potrebbe essere davvero un valore aggiunto per la città, per il nostro territorio, ma anche a livello nazionale e internazionale perché sappiamo che il nostro paese è un’eccellenza in questo settore”.
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha come obiettivo quello di formare avvocati, magistrati o notai, ma è anche adatto per accedere a tutti gli altri ambiti professionali nei quali la competenza giuridica sia un aspetto centrale.
Il corso di laurea triennale in Servizi Legali all’Impresa e alla Pubblica Amministrazione (SLIPA) ha carattere professionalizzante. I laureati potranno diventare consulenti del lavoro; lavorare nell’area legale, amministrativa e delle risorse umane in imprese, banche, assicurazioni, finanziarie; partecipare a concorsi pubblici per accedere alla posizione di funzionario amministrativo di enti pubblici territoriali e non territoriali, di funzionario dell’amministrazione giudiziaria.