Con la presentazione del Palio Marinaro l’Ente Agosto Medievale ha dato il via all’evento più suggestivo dell’estate di Ventimiglia. Presso il Forte dell’Annunziata, all’interno del MAR, si è svolto l'incontro dal titolo "Il Palio Marinaro della disfida - Il Corsaro Nero Signore di Ventimiglia …un abito da scoprire".
Numerose le autorità presenti: il vice sindaco Marco Agosta, l'assessore a turismo Serena Calcopietro, il consigliere Franca Bonadonna. Oltre a loro non mancavano anche i rappresentanti dei Sestieri e cittadini. Presente anche il Palio Marinaro (carbaso) un dipinto su tela, realizzato dall’artista contemporanea francese Cony Shesson, che verrà assegnato al vincitore della regata in programma il prossimo 6 agosto.
"Si è richiamato agli eventi legati l’agosto medievale al Corsaro Nero che l’ha visto protagonista di due edizioni nel 1998 con il tema “Il Corsaro Nero tra storia e realtà” e nel 2005 con “Ventimiglia e il Corsaro Nero” successivamente è stato mostrato l’abito che andrà ad incrementare la già ricca esposizione di abiti storici, che si trovano all’interno del Centro Culturale Sala delle Volte" - ha ricordato Piero Fusco, Presidente dell’Ente,La serata è stata allietata da alcuni intermezzi musicali del Coro polifonico Città di Ventimiglia e con diversi interventi tematici legati al Corsaro. A ideale conclusione gli intervenuti all’evento hanno potuto gustare l’ottimo e variegato rinfresco, allestito sulla suggestiva terrazza del Forte, preparato da Antichi Sapori da Marì.