Eventi - 07 luglio 2023, 17:21

Metti una sera a cena al ristorante “Ramoino”: analisi sensoriale e diverse consistenze di olio Raineri (foto e video)

Il primo evento della stagione estiva organizzato da Aspi

Metti una sera a cena al ristorante “Ramoino”: analisi sensoriale e diverse consistenze di olio Raineri (foto e video)

Metti una sera a cena al ristorante “Ramoino” di Sarola che ha inaugurato gli eventi della stagione estiva organizzati da Aspi, l’Associazione di Sommellerie internazionale italiana.

Stefano Semeria, sommelier internazionale, ha illustrato i vini della cantina Ramoino che hanno accompagnato la cena: Vermentino, Pigato, Rossese di Dolceacqua. Un’esperienza unica, seguita da un’analisi sensoriale, un esame visivo, olfattivo e gustativo.

LE INTERVISTE:

 

 

Ogni portata è stata accompagnata da una consistenza diversa di oli dell’azienda agricola Raineri: “gel d’olio”, “velo d’olio”, “polvere d’olio”, tutte di produzione Raineri. Il gran finale è stato il dolce, la “stroscia con gelato all’olio extravergine di oliva”.

Le parole di Giacomo Rinaldi: “È la prima cena che riusciamo ad organizzare, speriamo di riuscirne a fare tante altre. Presenteremo diversi piatti con il nostro olio in diverse consistenze: una polvere, un gel, una sfoglia e un gelato. Speriamo di vedervi numerosi per i prossimi eventi”.

Fabiana Ramoino, spiega: “Sono molto contenta di ospitare la prima di una lunga serie di serate dedicate ai prodotti del nostro entroterra ligure e della Liguri in generale. Questa sera abbiamo l’onore di ospitare l’azienda Raineri e di utilizzare il loro olio in diverse consistenze abbinato ai piatti. Il sommelier dell’Aspi Semeria invece ci guiderà con la degustazione dei nostri vini”.

Stefano Semeria, sommelier Aspi, fa il bilancio della prima serata: “È un bilancio positivo, è andata bene, i clienti sono soddisfatti. Abbiamo spiegato gli abbinamenti con i vini che ritenevamo fossero i più corretti, la gente è uscita contenta. Sicuramente al prossimo appuntamento avremo una marcia in più. Il vino e il cibo sono il motore del mondo e in Italia siamo sicuramente i numeri uno”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU