Eventi - 06 luglio 2023, 11:24

Festeggiamenti di San Siro, il 7 luglio l'offerta delle tradizionali “mescìe”

Alle ore 21 verrà celebrata una solenne Messa in onore del Santo cui è intitolata la Parrocchia, per secoli l'unica di Sanremo

Festeggiamenti di San Siro, il 7 luglio l'offerta delle tradizionali  “mescìe”

Domani 7 luglio, festa di San Siro, sulla piazza omonima alle ore 21 verrà celebrata una solenne Messa in onore del Santo cui è intitolata la Parrocchia, per secoli unica in Sanremo.

In passato,  in tale occasione, al Prevosto ed ai Canonici, i sanremaschi conferivano le decime, di lino, orzo, grano, prodotti della vigna e fichi, per il  loro sostentamento e per il culto.

Accadeva, che gli scarsi raccolti di certe annate consentissero alla popolazione di adempiere a tale obbligo con ingenti sacrifici.

Per sollevare dall’obbligo delle decime il popolo sanremasco, il sacerdote  Giuseppe Maria Morardo (1692-1777) con atto testamentario costituì una rendita perpetua al prevosto e ai canonici di San Siro che rinunciavano alla riscossione delle decime .

Da allora il giorno di San Siro il popolo offre simbolicamente le mescìe, detti fioroni o ficofiori, nel ricordo dei passati conferimenti in natura.

Domani, come da diversi anni, al termine della Messa, la consegna delle mescìe verrà fatta dalla Famija Sanremasca a nome della città, per mantenere la tradizione e onorare il munifico benefattore Giuseppe Maria Morardo.

A lui vennero dedicati un busto marmoreo con iscrizione latina nella Basilica di San Siro (porta a sinistra, ingresso di fronte al battistero) eretto dalla municipalità nel 1784 e la strada che collega piazza Nota con via Martiri della Libertà.

L’iscrizione recita:”A Giuseppe Morardo, figlio di Giovanni, ottimo, benemerito e piissimo cittadino, poiché con i suoi beni la cittadinanza è stata liberata dal pagamento della quarta parte delle decime di lino, orzo, grano, prodotti della vigna e fichi, dovuta ogni anno alla chiesa parrocchiale, il popolo sanremasco secondo il decreto del Magnifico Consiglio con animo grato, pose. anno 1784”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU