La splendida cornice di piazza san Siro si è riempita, ieri sera, di emozioni, musica, canti e gioia, impreziosita dalla partecipazione del Festival delle corali giunto alla dodicesima edizione ed entrato, quest’anno, tra le manifestazioni dei festeggiamenti parrocchiali.
Il Festival delle corali, originario di Trucco, nacque grazie ad una idea di Franca Remotti, prematuramente scomparsa nel 2010, donna di grande carisma, rimasta nel cuore di molti e ricordata ieri sera dal presentatore della manifestazione, il marito Carlo ‘Charlie’ Migliori. Dopo un breve momento di condivisione in amicizia e i saluti iniziali del parroco don Nicolas, si sono alternate le varie corali relative a diverse parrocchie della diocesi Ventimiglia-Sanremo, e sul palco si sono avvicendate le Charlie’s Angels, Chiara Paolino, Elena Monari e Ilaria Durazzi.
I canti presentati rientrano nel solco della Christian Music e hanno suscitato grandi emozioni nel folto pubblico presente. Altrettanto ha sortito la visione del video di don Rito Alvarez che, dalla sua Colombia, ha invitato i presenti a seminare la pace con atteggiamenti semplici cominciando dai bambini. In conclusione don Alessandro Ghersi ha approfittato per ricordare che nel mese di novembre ci sarà la nuova edizione del Jubilmusic e ha invitato tutti i presenti a partecipare.
Prima del canto finale, Macramè, scritto e musicato da Franca, il presidente del comitato organizzatore Luca Griseri ha voluto ringraziare i presenti, pubblico e corali, per la partecipazione e la splendida riuscita della serata. Da “Intrecci di pace” a Macramè è un attimo: “ …. Acqua, terra, acqua terra aria Intrecciati come i nodi di un macramè….”
Queste le corali che hanno partecipato:
- Corale Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Trucco
- Corale Angeli di Pace
- Corale Lauda Cordis, Parrocchia Santa Maria Maddalena di Bordighera alta
- Corale Parrocchia Ss Giuseppe e Antonio di Arma di Taggia
- Corale Parrocchia San Maurizio di Riva Ligure
- Corale Parrocchia della Mercede di Sanremo
- Corale Convento san Domenico di Taggia
- Happy Chorus RnS