Attualità - 04 luglio 2023, 17:01

Il Sindaco di Taggia Mario Conio ha ricevuto la cittadinanza ordinaria di Verbicaro (Foto)

Una iniziativa del sindaco calabrese, Francesco Silvestri, per rinsaldare ulteriormente quel forte legame con il comune tabiese che dagli anni '50 ha accolto tanti verbicaresi

Il Sindaco di Taggia Mario Conio ha ricevuto la cittadinanza ordinaria di Verbicaro (Foto)

Verbicaro ha onorato ieri sera il gemellaggio con Taggia, dedicandole una via e conferendo la cittadinanza onoraria a Mario Conio, sindaco della cittadina ligure.

Una iniziativa del sindaco calabrese, Francesco Silvestri, per rinsaldare ulteriormente quel forte legame con il comune tabiese che dagli anni '50 ha accolto tanti verbicaresi. Il primo avvicinamento formale tra le due comunità risale addirittura al 2010 quando, il 30 agosto di quell'anno, si gemellarono le bande musicali dei due comuni: la "Pasquale Anfossi" di Taggia e la "F.Cilea" di Verbicaro.

Il gemellaggio ufficiale c’è stato nel 2016, con l'atto firmato il 1° ottobre, dall'allora sindaco Vincenzo Genduso e da Silvestri, durante un consiglio comunale in piazza. Ora, con il Sindaco Conio e il collega Silvestri è nato un profondo legame di amicizia oltre al rapporto istituzionale.

La scorsa settimana, infatti, è stato proprio il primo cittadino di Verbicaro a celebrare il matrimonio tra il primo cittadino tabiese ed Helen Casella, la cui famiglia è originaria del paese calabrese.

"Un'altra giornata di grande emozione a Verbicaro. Dopo aver partecipato alla festa della Madonna delle Grazie Patrona della città – ha dichiarato il sindaco Conio - ieri sera ho ricevuto la cittadinanza onoraria dal collega e amico Francesco Silvestri. Sono davvero orgoglioso e onorato per aver ricevuto questo riconoscimento speciale. Ringrazio di cuore l'Amministrazione Comunale. È un momento che non potrò mai dimenticare".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU